Si è svolta questa mattina a Forte Braschi, in occasione della “Giornata della memoria dei Caduti dei Servizi di informazione per la sicurezza”, la cerimonia di commemorazione dei Caduti dell’Intelligence alla presenza dei familiari e del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Alfredo Mantovano.

Sono intervenuti, tra gli altri, il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale On. Antonio Tajani, il Presidente del COPASIR On. Lorenzo Guerini, l’On. Giovanni Donzelli (COPASIR), il Sen. Enrico Borghi (COPASIR), la Senatrice Licia Ronzulli (COPASIR), il Direttore generale del DIS Elisabetta Belloni, il Direttore dell’AISE Giovanni Caravelli e il Direttore dell’AISI Mario Parente.

Il Sottosegretario Mantovano, dopo aver deposto una Corona d’alloro al monumento ai Caduti, ha ricordato le figure di Vincenzo Li Causi, ucciso in Somalia nel 1993, Nicola Calipari, che ha perso la vita in Iraq nel 2005, Lorenzo D’Auria, ferito a morte in Afghanistan nel 2007, Pietro Antonio Colazzo, caduto a Kabul nel 2010, Tiziana Barnobi e Claudio Alonzi vittime della tragedia del Lago Maggiore.

Nelle sedi nazionali ed estere del DIS, dell’AISE e dell’AISI, tutti gli appartenenti agli Organismi informativi hanno osservato un minuto di raccoglimento in onore dei colleghi tragicamente scomparsi.