Mastodon è un microblogging con messaggi limitati a 500 caratteri, il limite serve per avere una comunicazione snella dove scambiare delle veloci impressioni, per ovviare ai limiti di una comunicazione minimale e veloce si può utilizzare un blog italiano del fediverso:

https://noblogo.org

noblogo è un blog minimale federato con mastodon per riversare concetti più articolati.

Potete chiedere l’invito per un account a @writefreely

Semplice e minimale

Noblogo.org è un mezzo per costruire un portale web. Ti aiuta semplicemente a mettere giù i tuoi pensieri - e a pubblicarli - velocemente.

Pubblicazione senza intralci

Rendete la scrittura e la pubblicazione un’abitudine, senza le distrazioni che interrompono il vostro flusso creativo.

Editor con auto-salvataggio

Sappiate che la vostra scrittura vi aspetterà sempre al vostro ritorno, anche se non “salvate” prima di partire.

Libera i tuoi pensieri

Non ti seguiamo, così puoi scrivere esattamente quello che senti. Scrivi in forma anonima o sotto diverse identità, dandoti il pieno controllo su qualsiasi cosa di te. Noblogo.org è usato da studenti, scrittori, attivisti e persone comuni che hanno bisogno di uno sbocco sicuro online.

Rimani indipendente

Staccatevi dai siti gratuiti che mettono il loro brand sul vostro lavoro, noblogo è no-logo, non aggiunge il proprio logo o link al vostro lavoro, tantomento si fa pubblicità sfruttando i vostri testi. Costruisci un sito con il tuo nome e il tuo look cambiando il CSS o usando i temi già pronti. Poi state tranquilli sapendo che non sarete mai bloccati - Noblogo.org è costruito su software open source e potete sempre trasferirvi su un’altro sito writefreely oppure crearne uno proprio.

Qui, anche i tuoi lettori sono liberi dai giardini recintati. Possono ricevere i vostri aggiornamenti sul web, nella loro casella di posta, via RSS, o sul loro social network preferito come le piattaforme decentralizzate Mastodon e Pleroma.

Costruisci un posto per la tua scrittura

Noblogo vi aiuta a creare un blog, un giornale o una newsletter che i lettori ameranno leggere. Create una casa permanente per le vostre parole, poi semplicemente scrivete, il tutto senza pubblicità.

Importazione

Pubblica facilmente file di testo o Markdown importandoli nel tuo blog.

Esporta

I vostri dati su noblogo.org sono sempre vostri. Scaricateli ed esportate il vostro lavoro in qualsiasi momento.

Unisciti al fediverso

Il fediverso è una grande rete di piattaforme che parlano tutte una lingua comune. Immaginate se potreste rispondere ai post di Instagram da Twitter, o interagire con i vostri blog preferiti da Facebook – alternative federate come PixelFed, Mastodon, Peertube, Funkwhale e WriteFreely vi permettono di fare questo tipo di cose.

https://peertube.uno/videos/embed/c81c92cd-b023-4a32-966c-bb2233e35483

Scrivere in modo più social

WriteFreely può comunicare con altre piattaforme federate come Mastodon, in modo che la gente possa seguire i tuoi blog, segnare i loro post preferiti, e amplificarli ai loro seguaci. Iscriviti sopra per creare un blog e unirti al fediverse.

##Sostieni Noblogo Noblogo.org è gestito gratuitamente dal gruppo devol, i servizi sono mantenuti grazie a piccole donazioni, puoi contribuire offrendogli simbolicamente un caffè.