Penso che sia necessaria una premessa. Sono un dilettante del pianoforte che ha studiato per qualche anno in maniera semiseria lo strumento con impostazione pop-jazz; ho una discreta conoscenza di armonia, solfeggio e anche un minimo livello di ear-training. Da anni però non suono più in maniera regolare, e solo recentemente sto paventando la possibilità di riapprocciarmi allo strumento dal versante della musica classica: quali possono essere quindi dei buoni metodi preparatori, o degli studi mediamente facili, che posso reperire per iniziare a reimpratichirmi? Ho già sotto mano il Pianista virtuoso di Hanon, ma dove a livello tecnico è un allenamento eccellente, sul piano sonoro è davvero molto scadente.

  • RufusLoackerM
    link
    fedilink
    Italiano
    arrow-up
    3
    ·
    1 year ago

    Non sono un pianista, ma brani facili da libri come Il Mio Primo Bach/Mozart/Beethoven/Tchaikovsky sono ottimi, anche per capire il livello a cui sei ora. Da lì poi puoi andare su roba più complessa, tipo Debussy (Arabesque sembra difficile ma la sto studiando anche io), oppure certi preludi e fughe dal WTC di Bach.

  • mattreb
    link
    fedilink
    Italiano
    arrow-up
    3
    ·
    1 year ago

    Non ho consigli di repertorio ma per mia esperienza a livello di hobby, è più importante fare pratica a prescindere, quindi scegli qualcosa che ti piace, anche se non è lo studio perfetto, così sei sicuro di aver voglia di suonare!