Milano, inquinamento acustico oltre i limiti sulla maggior parte delle strade
Purtroppo ho letto la scarna notizia dell “aggiornamento della classificazione acustica del Comune di #Milano”, la cui finalità è “la tutela della popolazione […] dall’inquinamento acustico”
Tutto molto bello, peccato che le misure fatte sul territorio siano vecchissime, e che la grandissima parte indichi un superamento dei limiti!
…⏳
@milano #citta30 #cittaDellePersone
https://www.milanotoday.it/attualita/classificazione-accustica-territorio.html
->
Sembra un problema da poco, ma in realtà la conseguenza dell’esposizione a questi livelli ha conseguenze molto serie, tra cui problemi cardiovascolari, ipertensione, oltre che disturbi del sonno.
Si tratta di un problema proprio invisibile e poco considerato.
Mi chiedo se ci siano gli estremi per fare un esposto all’amministrazione, anche perché:
- un fonometro è uno strumento semplice da recuperare
- risolvere il problema è piuttosto semplice
…⏳
@milano
https://www.nationalgeographic.com/premium/article/noise-pollution-body-health-harm
->
Indovinate qual è la principale sorgente di rumore in ambiente urbano?
Esatto, il #traffico motorizzato.
E la soluzione più semplice per ridurre il rumore prodotto?
Avete indovinato di nuovo: limitare la #velocità. Infatti il rumore di rotolamento degli pneumatici è significativo, e aumenta con la velocità. (neanche in questo caso l’auto elettrica ci salverà)
Come dice @notjustbikes, “le città non sono rumorose, le auto sono rumorose”
@milano
https://www.youtube.com/watch?v=CTV-wwszGw8
@rivoluzioneurbanamobilita @notjustbikes @milano ho vissuto per 4 anni al primo piano affacciato su una strada di sanpietrini. Posso sopportare bambini piangenti, litigi coniugali, cani che abbaiano h24, schiamazzi di ubriachi alle 4 ma il costante rumore degli pneumatici ti entra nel cervello e ti divora da dentro.
@kdra
Chissà quanto rumore…
I sampietrini saranno anche belli, o anche il pavè. Ma vanno usati dove passano poche macchine. Oppure sui marciapiedi, dove a Milano si usa l’asfalto che fa oggettivamente schifo.
E le piste ciclabile sul pavè dovrebbero essere considerate un crimine
@milano
@rivoluzioneurbanamobilita @milano va calibrato, ma in caso può funzionare anche un cellulare per misurare il rumore
@rivoluzioneurbanamobilita @milano se andassero in bici o a piedi, anche meglio…