ECCO PERCHÉ NON DEVI PREOCCUPARTI SE #TWITTER È STATO COMPRATO DA #ELONMUSK. (THREAD SU TWITTER)

Twitter è stato fino a pochi anni fa il nostro social network preferito ed è ancora senza dubbio il social “privato” migliore in circolazione.
Ma cosa cambierà ora?

Premessa: non sappiamo assolutamente come cambierà Twitter, visto che il suo attuale proprietario non è un tipetto facilmente prevedibile, ma anzi ogni volta gioca buona parte della propria fortuna manipolando e depistando pubblico e investitori.

Altra premessa: in questa prima fase non sarà importante il “come Musk cambierà twitter” quanto più il “come il pubblico crede che Musk cambierà twitter”. In questa fase infatti vedremo cambiamenti comportamentali che incideranno sicuramente sulle scelte di Musk…

Ma cos’è cambiato finora?
La scomparsa di qualche ricco manager (tra cui, chi aveva deciso la sospensione di Trump), la scomparsa di quell’aura liberal (che negli USA significa “di sinistra” - ma non troppo!) che lo caratterizzava, la scomparsa di tutti i decisori tranne uno

Si tratta di cambiamenti che al momento non dovrebbero modificare molto l’esperienza d’uso di twitter da parte di noi utenti italiani.
Peraltro noi i fasci su twitter ce li abbiamo sempre avuti…
Ma in futuro cosa potrebbe avvenire?

Ebbene, posto che i social proprietari sono morti (e che ormai il #fediverso, con mastodon, friendica, pixelfed, pleroma, etc consente a piccole comunità di entrare in un ecosistema social libero e virtualmente infinito), Musk si è comportato come il dr. Frankestein.

Musk allora ha comprato un cadavere magnificamente conservato: un cadavere speciale, grande, molto grande, cui ha dato una “scossa divina” e al quale vuole donare una nuova vita.
In molti si iscriveranno a twitter e molti proveranno ad abbandonarlo senza farlo.

Il risultato è che twitter crescerà e diventerà non solo un’estensione mediatica dell’impero di Elon Musk, ma diventerà il vettore low cost che porterà il pubblico dei credenti in Musk a farsi un giro turistico a #Muskland.
E #Muskland è un immenso mercato chic

Un mercato chic in cui si entra con una tessera gratuita ma dorata, affinché i visitatori si sentano come i clienti conosciuti di una boutique e non come clienti qualsiasi di un discount.
Clienti per i quali “l’appartenenza” a twitter verrà vista come uno status symbol.

A cosa saranno disposti a rinunciare questi clienti in termini di privacy, libertà, autodeterminazione e scelta? Ma, naturalmente, “a tutto”.
Perché il nuovo twitter sarà un grande sistema di selezione mirato a includere solo coloro che a twitter converrà includere.

I social generalisti cederanno il passo ai social intensivi: se vuoi lana, ti servono pecore, non porci e cani.
Oggi i social pullulano di porci e cani ed è difficile scacciarli. Ma twitter è il più piccolo tra i grandi e c’è spazio per far entrare moltissime pecore!

Perché allora ti abbiamo detto che non devi preoccuparti?
Perché tu non hai alcuna possibilità di incidere sulle future scelte di twitter. Esso verrà fatto su misura di qualcuno: se verrà fatto a misura tua, stai certo che ti piacerà.
Che tu lo voglia o no