So che forse non ci sono così tanti utenti da giustificare la creazione di un’ulteriore comunità, ma penso che sia opportuna la creazione di una comunità Open Source Italia (ad es come esiste nei server Lemmy internazionali), più generica di GNU/Linux Italia. Secondo me alcuni post relativi a software open source generico (es rilasci software, novità nel mondo open source, novità non strettamente legate a Gnu/Linux, ecc…) dovrebbero andare in una comunità con tematica “più ampia” rispetto a GNU/Linux.

Es. recenti: rilascio di Thunderbird 115 o di Inkscape 1.3 (che io stesso ho pubblicato, seguendo l’esempio di chi ha condiviso la notizia su thunderbird)

Che ne pensate?

  • @DrViente
    link
    211 months ago

    Su Reddit, il sub principale per Linux copriva anche tutto il mondo open source e free software (e purtroppo anche una marea di rant e prese in giro su Windows), mentre i sub più ampi per open source e free software erano quasi deserti.

    Penso sia meglio seguire la stessa strada e semplicemente ampliare l’ambito della comunità esistente da Linux a Linux e Open Source / Free Software (senza necessariamente cambiare nome). Se non c’erano abbastanza utenti per sub specifici su Reddit, non ce ne saranno neanche lontanamente per delle comunità specifiche su Lemmy.

    • @damtuxOP
      link
      311 months ago

      Grazie per il commento. Non mi sono mai iscritto a Reddit ma l’ho sempre visitato da esterno (risultati di ricerche su tematiche specifiche) per cui non sapevo di questa dinamica. Pensavo fosse utile avere una struttura delle comunità che rispecchiasse una certa “categorizzazione mentale” dei contenuti.

      • @DrViente
        link
        311 months ago

        Pensavo fosse utile avere una struttura delle comunità che rispecchiasse una certa “categorizzazione mentale” dei contenuti.

        Su Reddit si potevano usare flag vari per categorizzare ogni post, non saprei se esista qualcosa di simile per Lemmy.

        Creare comunità separate ha senso fino a un certo punto. Molti dei post sarebbero pertinenti a entrambe le comunità (quasi tutti quelli su Linux, visto che sarebbe un sottoinsieme di open source / free software), quindi ci sarebbero moltissimi cross-post. Inoltre penso che le persone a cui interessano notizie e discussioni su open source / free software ma non su Linux siano quasi zero, e che siano relativamente poche quelle a cui interessa il contrario. In sostanza una comunità “specifica” (o meglio “generica”) su open source / free software avrebbe un pubblico molto ristretto, come appunto succede su Reddit.

        • @damtuxOP
          link
          211 months ago

          In assenza di un sistema di tagging ufficiale (magari lo implementeranno?) credo che scrivere bene i titoli possa aiutare. La ricerca (manuale) può coprire parzialmente questa esigenza. Ad es cercando “rilascio” o “rilasciato” si potrebbero filtrare tutti i post e commenti che si riferiscono a rilasci software, anche se ammetto che i risultati potrebbero essere leggermente imprecisi o includere post non completamente pertinenti.