[LIBRI SUL COMODINO] ESTATE 2024


Come da tradizione, d’accordo con @alephoto85@feddit.it, eccovi il posto giusto dove dare a tutto il Fediverso i vostri consigli letterari per questa nuova (e sempre più afosa) Estate 2024!

Avete letto dei libri che vi sono piaciuti, state leggendo dei libri che vi stanno piacendo, o volete parlare di libri che secondo voi meritano di essere letti? Fatevi avanti!

Per dare il buon esempio, ecco i miei due – anche se in realtà saranno tre 😆 – consigli:

La resa di Vargas

Image.

Un romanzo che si diverte a prendere molti stereotipi del genere fantastico, ribaltandoli e rigirandoli, senza mai eccedere con il citazionismo fine a sé stesso, ma tirando fuori qualcosa di nuovo, interessante e molto divertente. Se volete farvi un’idea, sul sito dell’editore (Zona 42), avete modo di leggere le prime pagine.

QAC - Quick and Classic di David Chelazzi

Image

Questa volta consiglio un manuale di un gioco di ruolo. Siete dei neofiti, siete dei veterani che hanno provato un sacco di regolamenti, avete solo giocato a D&D? Ecco, consiglio a tutti di provare questo regolamento.

Si adatta senza problemi a un gruppo di neofiti e si possono benissimo imparare le regole durante il gioco, ma rimane comunque in grado di gestire in modo semplice le varie situazioni che si creano al tavolo di gioco.

È disponibile su DriveThruRPG in formato elettronico e cartaceo, e su Amazon solo in formato cartaceo; è sotto licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerives 4.0 International ed è disponibile anche in traduzione in lingua inglese.

Consiglio anche QAC - Quick and Classic Companion, che oltre ad aggiungere nuove classi, regole e oggetti, è molto utile per la generazione casuale di avvenimenti durante le avventure.

  • Alessandro@livellosegreto.it
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    edit-2
    6 months ago

    @quoll Ottimi consigli, come al solito! Aggiungo qualcosina anche io 😉

    Attualmente sto leggendo “Londra 2021” di H.G. Wells ma non mi sta prendendo particolarmente e “Moriremo tutti ma non oggi”, primo romanzo dell’autricə Emily Austin, consigliatomi da un’amica, che è anche la traduttrice. Sono andato a colpo sicuro 😅

    Davvero “divertente”, se non si è sensibili troppo al black humor e non si ha timore di confrontarsi con la morte, ma non banale, con sfumature impegnative.

    #libri