Il 67% degli utenti considera ChatGPT e altri strumenti di intelligenza artificiale come soggetti coscienti tanto quanto persone

Due terzi degli intervistati per , uno studio dell’Università di Waterloo, ritengono comunque che i chatbot AI siano in qualche modo coscienti, superando il test di Turing per convincerli che un’AI è equivalente a un essere umano in termini di coscienza.

@aitech

https://global.techradar.com/it-it/computing/artificial-intelligence/molti-credono-che-lintelligenza-artificiale-sia-cosciente-come-una-persona

  • Gert :debian: :gnu: :linux:@qoto.org
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    2 months ago

    @informapirata @aitech ho estratto il frammento dall’intero evento del famoso dibattito di Lighthill sull’intelligenza artificiale (1973) in cui si incontrarono i principali ricercatori del tempo - James Lighthill, Donald Michie, Richard Gregory, John McCarthy ecc…- per discutere sui progressi e i limiti dell’intelligenza artificiale.
    Ad un certo punto si arrivò a discutere i motivi che portarono alcuni ricercatori a preferire il termine “Artificial Intelligence” rispetto ad altri quali, ad esempio, “Automation” o “Computer Science”.

    L’intervento di McCarthy fu clamoroso. Tra il serio e lo scherzo lo disse chiaramente: per avere più possibilità di ottenere denari.

    – John McCarthy:
    «…Excuse me, I invented the term ‘Aritifial Intelligence’, and I invented it because we had to do something when we were trying to get money for a summer study and I had a previous bad experience…»

    L’intera conferenza, di grande valore storico, dalla quale ho estratto l’intervento di John McCarthy [00:45:25 - 00:46:55], è disponibile integralmente qui:
    https://www.youtube.com/watch?v=03p2CADwGF8