[PRIMI PASSI] Rustlings - Esercizi per leggere e scrivere codice in Rust

@programmazione

Insieme al libro ufficiale e “Rust by example”, Rustlings è la risorsa più interessante per iniziare lo studio del linguaggio Rust infatti ha ispirato diversi progetti simili per altri linguaggi (anche se l’unico completo che ho trovato è quello per go lang, se non ricordo male).

Qualcunə l’ha già provato? Secondo me merita.

#rust #programmazione #didattica #esercizi

https://rustlings.cool/

  • vikkio
    link
    fedilink
    arrow-up
    2
    ·
    11 months ago

    finiti tutti in due sessioni separate a due anni di distanza. Sono utili per acquisire familiarità ma lavorare a piccoli progetti con difficoltà incrementale, imho, è un approccio migliore per capire le potenzialità di un linguaggio.

    a parte quelli ho lavorato tantissimo agli exercism

    • Alessandro@livellosegreto.itOP
      link
      fedilink
      arrow-up
      1
      ·
      edit-2
      11 months ago

      @vikkio bellissimo exercism! Tra qualche tempo farò un post della serie primi passi anche su quello (giusto per non bruciare tutto subito 😂😂😂)

        • vikkio
          link
          fedilink
          arrow-up
          4
          ·
          edit-2
          11 months ago

          questa storia della memoria e di quanto sia importante la trovo spesso un po’ forzata. Dipende spesso anche da come scrivi i programmi e usare solo script con soluzioni a problemi matematici non è mai lo stesso di applicazioni reali nel mondo reale, sono solo approssimazioni. Le GCSpikes che la gente attribuisce ai webserver scritto in Go sono raramente un problema se hai usato i giusti paradigmi/design per risolvere il problema.

          Una cosa che invece ho trovato con Go a livello enterprise, invece di Rust, è che è più facile fare onboarding da altri linguaggi e che se anche non tocchi una codebase per mesi ritornarci è semplice.

          EDIT: aggiungo un memino come TLDR