Qualcuno ne aveva accennato di sfuggita anche qui in feddit, ho scoperto, ma non avevo ancora provato a vedere di cosa si trattasse, credendolo anzitutto un archivio personale e poco altro.

Invece, seguendo il post di un tizio, che è stato citato anche qui, ho visto che si tratta di una potenziale miniera di informazioni - certo sempre da prendere come indicazione, che non abbiamo tutti gli stessi gusti e le stesse passioni.

Parlo di questa librarything che concede spazio, nel catalogare una propria lettura, anche a commenti e vere e proprie recensioni.

Per esempio, il catalogo del tizo di cui sopra sembra ben fornito

Ho provato a fare una ricerca per Ready Player One (il libro, non il film, anche se si possono trovare, lì, alcune recensioni anche di quello) - risultato:

Ready Player One di Ernest Cline 15,983 utenti, 1,166 recensioni, 440 edizioni, 57 risultati, 4.08 stelle

Millecentosessantasei recensioni sono anche tantine, però cliccando su quelle si scopre che millecentotrentasei sono in inglese, mentre in italiano (come pure in spagnolo o in francese) sono solo quattro.

Non che ci sia niente di male, ma le cose possono cambiare a volte anche di molto a seconda che si legga una versione originale o una tradotta, per cui se si intende leggere in italiano, qualche recensione locale potrebbe essere più pertinente.

Il punto è che questa librarything sembra proprio quello che cercavo: una fonte di recensioni fatte dai lettori per se stessi (e non per qualche casa editrice). Quantomeno un giro, prima di acquistare qualche vecchio “nuovo libro”, forse val la pena di farlo.

  • Daky
    link
    41 year ago

    Esiste un software analogo collegato al fediverso, si chiama Bookwyrm , è open-source, conta varie istanze a cui potersi iscrivere e come ogni software del fediverso permette di vedere in timeline le recensioni di utenti di altre istanze.

    Lo sviluppo è ancora ad uno stadio iniziale e necessita di lavoro, ma funziona già bene. Per esempio sarebbe comodo poter aggregare le recensioni di più istanze, ad ora sono disponibili ma è possibile visualizzarle solo istanza per istanza.

    • @Bluoltremauri
      link
      41 year ago

      Stavo per proporlo anch’io. Bookwyrm è proprio quanto più libero e aperto ci sia. Le istanze italiane per adesso sono Gatti Ninja (già il nome è meraviglioso) e Lore di Livellosegreto.it. La cosa positiva dell’avere una piattaforma federata è che si può seguire e commentare un utente o le sue recensioni usando un profilo capace di comunicare col protocollo ActivityPub, sul quale è basato anche lo stesso Feddit, come Mastodon, Friendica, Pleroma, Misskey e sicuramente me ne sfugge qualcuno.

  • DouglasFanOPM
    link
    2
    edit-2
    1 year ago

    Su segnalazione di Daky e Bluoltremauri:

    Bookwyrm (gatti ninja qui)

    Vedo che consente anche l’importazione da altre librerie:

    Se si dispone di un file di esportazione da un altro servizio come Goodreads o LibraryThing, è possibile importarlo qui.

    Ho provato a inserire un libro. Mi consente di specificare gli autori, mi chiede se sono gli stessi di altri che conosce già, crea una scheda, per ogni autore nuovo che inserisco, che poi posso estendere con altre informazioni.

    Sarà ancora in sviluppo, ma mi pare ben fatto. Certo, se non cerchi, non trovi, e la visibilità sembra limitata - ma non son lì a fare pubblicità, quindi non è un problema. Credo proprio che lo userò. Gatti Ninja, ça va sans dire.