Max Giuliani
  • 8 Posts
  • 2 Comments
Joined 11 giorni fa
cake
Cake day: nov 16, 2022

help-circle
rss
**Andrea Carpi** introdusse in Italia l'intavolatura per chitarra. Attraverso le riviste (Ciao2001, Chitarre, Chitarra Acustica) e i suoi storici manuali, ha insegnato a suonare a generazioni e ha diffuso la cultura della chitarra. Tutta la storia in questa intervista di cinque anni fa. [(Da RadioTarantula)](https://medium.com/radiotarantula/andrea-carpi-la-fissa-di-suonare-con-le-dita-8da409954bc7)

La versione più celebre è di Simon and Garfunkel, ma l'hanno suonata Bert Jansch, Renbourn, un po' tutti. E chiunque abbia tentato di impratichirsi col fingerpicking l'ha studiata. Anji (o Angi, o Angie a seconda delle versioni) di Davy Graham è un classico della chitarra folk inglese, un blues venato di flamenco.
3

Claudio Sanfilippo è uno dei nostri cantautori più importanti. L'ha fregato il fatto di avere qualche anno in meno dei "classici". Nel 2019 ha pubblicato "Boxe", un CD di canzoni scritte nell'arco di trent'anni e registrato con solo voce e chitarre acustiche, senza sovraincisioni. Conoscevo da tre anni il lavoro che conservava nel cassetto, e quando finalmente uscì feci a Claudio una lunga intervista per il mio blog. [(Qui la prima parte)](https://link.medium.com/6c2c0VnB8ub) [(Qui la seconda)](https://link.medium.com/5Q4ifORB8ub)

La migliore recensione letta finora. Io sono di quelli che per quarant’anni hanno pensato che Bruce un album di soul avrebbe potuto farlo con una mano legata dietro la schiena. Ora è arrivato ed effettivamente l’ha fatto con una mano legata dietro la schiena. Ha una band che è una potente macchina da soul e invece ha fatto suonare tutti gli strumenti a Ron Aniello. E vabbè. Ma comunque sono anziano 😁 , nostalgie e aspettative sono un problema mio. Credo sia un disco onesto.


Storie di Milano e di navigli, è il Claudio Sanfilippo che musicalmente guarda al Brasile. Questa la incise anche Mina.

...l'autore era Wizz Jones, un personaggio storico - ma non troppo noto - del folk britannico degli anni '70. Quella cover gli regalò un momento di imprevista notorietà anche fuori dalla nicchia del pubblico del folk. Per capirci, Wizz è il chitarrista che divideva il palco con John Renbourn nell'ultimo tour di quest'ultimo.
3

Nel 2012 Bruce Springsteen e la E Street Band si inventavano una cover per ogni tappa del tour, che omaggiasse la città dove si trovavano o la musica di quel paese. Quella sera, a Berlino, sfoderarono un arrangiamento di "When I Leave Berlin", una canzone che molti nel pubblico non conoscevano...


Dall'album "A World of Lullabies" e dal libro di intavolature "Ninne Nanne tradizionali per chitarra Fingerstyle". "La siminzina" è una ninna nanna siciliana, qui arrangiata per chitarra in accordatura di Sol minore aperto.

Ralph McTell racconta che alla fine degli anni ’60 aveva conosciuto il chitarrista Gary Peterson, che gli fece ascoltare Joseph Spence e gli insegnò qualche suo pezzo. “È stato una grande influenza sulla mia vita e credo che la maggior parte dei moderni chitarristi acustici, anche senza saperlo, conoscano qualcosa della sua musica, magari attraverso il lavoro di Ry Cooder”. [(Da RadioTarantula)](https://link.medium.com/72ABFhLs1ub)
3