Sono qui da pochissimo, e vedo con piacere che su FeddIT siamo molto basati (con poca sorpresa eh, diciamo che questo tipo di iniziative attrae un pubblico abbastanza progressista).
Nonostante ciò credo che l’esistenza di una Comunità dedicata all’utenza LGBTQI+ possa avere un suo perché, non tanto come safe space dato che FeddIT in generale sembra già esserlo, ma nell’ottica di avere uno spazio dedicato allo scambio di sapere ed esperienze personali, richiesta di consigli e supporto e per “far rete” in maniera più coinvolta di quanto sia possibile in Comunità più generaliste.
Parerih?
Credo che sia una buona idea. Naturalmente è importante che chi si occupa di moderare questo tipo di comunità sia sempre molto presente durante le attività di moderazione. Se tu te la senti di prenderti in carico un’attività del genere, possiamo ragionarci e creare una comunità dedicata, stabilendo insieme il nome e la descrizione.
Guarda, realisticamente tendo ad essere una persona poco costante, ma solo quando il mio livello di “intensità” non viene corrisposto e la situazione diventa poco rewarding psicologicamente. In parole povere la mia presenza qui dipende da quanto il progetto intorno al Fediverso riesce a mantenere la mia attenzione ^^ detto questo se mi venisse affidata una Comunità dubito che sparirei di punto in bianco, per quanto una realtà piccola la responsabilità di cui mi starei facendo carico me lo impedirebbe.
Non so, se pensi che sia una posizione ragionevole possiamo passare ai DM (sono su Jerboa e non posso controllare, ma dò per scontato che ci siano ‘_’), altrimenti aspettiamo che si faccia avanti qualcun altrə a raccogliere la torcia :D
Tieni conto che noi amministratori siamo sempre di supporto per la moderazione delle comunità, Ma in questo caso potreste moderarla tu insieme a @Krusty@feddit.it che ha manifestato interesse specifico nei confronti dell’iniziativa. Pertanto, creerei la comunità e poi promuoverei voi due come moderatori. L’unica cosa che mi serve sapere è che troviate un nickname per la comunità, perché una volta stabilito Non si può più modificare. Per il resto, il nome della comunità, la descrizione della comunità e tutto quello che ne segue, possono essere modificati in seguito
Per nickname intendiamo la parte dopo “c/” nell’URL? (es. per questa Comunità sarebbe “main”)
Io per quella mi manterrei sul semplice e sul facilmente ripescabile nelle ricerche: “LGBT” o “queer”. Nessuno dei due è ideale a rappresentare la galassia di esperienze a cui sarà dedicata la Community (il primo è abbastanza superato per questo motivo, il secondo non è un termine del tutto riconquistato e c’è ancora chi lo trova offensivo, specie se usato “da fuori”), ma credo che sia parecchio difficile fare di meglio mantenendo un’adeguata indicizzazione. Poi ci sarà spazio nel nome e nella descrizione per mettere in chiaro ciò che è già lapalissiano: che chiunque è benvenutə e nessunə è tagliato fuori.
@Krusty@feddit.it tu che dici?
Sì, esatto
Sono d’accordo. Se anche @Krusty@feddit.it creerei la comunità “lgbt” e poi vi mando in privato le istruzioni per diventare moderatori
D’accordissimo sui nomi proposti ma forse aggiungerei qualcosa che indichi che è una comunità italiana? Ad esempio c/queerITA
Questo credo sia risolto dal fatto che sia su feddit.it 🤔 però non so se sia davvero così lol
In effetti sì, potrebbe essere già chiaro così. Come preferisci tu
Scusate però, ma non sto capendo 😅
Per quanto riguarda la localizzazione in italiano, Direi che non c’è problema: come dice @Lunaedge@feddit.it è sufficiente il fatto che si trovi su una istanza italiana. Tendenzialmente Sarebbe preferibile che il nickname della comunità fosse semplice e comunicativo, devolvendo al nome e Alla descrizione della comunità tutti i dettagli.
A questo punto però vorrei chiedervi un’ultima decisione sul nickname. Ditemi cosa preferite:
io stavo lasciando a @Lunaedge@feddit.it la scelta del nome, mi vanno bene entrambe le cose
E allora tocca a te @Lunaedge@feddit.it prendere la decisione definitiva 😅
Vada per LGBT allora! Sorry per la confusione 😅