Come molti di voi già probabilmente sapranno, con l’arrivo del Manifest V3 di Google molte estensioni non funzioneranno più. Tra queste ci sono (casualmente) tutti gli adblock.

Queste estensioni infatti vanno riscritte e devono essere compatibili con le nuove regole. Secondo alcuni esperti tuttavia gli adblock non potranno essere performanti quanto prima.

Alcuni sviluppatori stanno già cercando di mettersi ai ripari. AdGuard ha da poco fatto uscire una versione della sua estensione compatibile con il Manifest V3 che funziona già discretamente bene.

Lo sviluppatore di uBlock Origin ha fatto uscire in questi giorni una versione “mini” compatibile con il Manifest V3 che potete già provare a questo indirizzo.

Ricordo che invece sia Firefox che Brave hanno deciso di mantenere la compatibilità con le estensioni del Manifest V2 quindi, per ora, non dovrete cambiare nulla.

  • @ilpk94
    link
    1
    edit-2
    2 years ago

    Basta usare un’app come personaldnsfilter o nextdns, più l’estensione popup blocker strict e anche Chrome è utilizzabile senza vedere una sola pubblicità.

    Purtroppo da mobile non supporta le estensioni. Ma dal Chromebook mi trovo bene con Chrome

    Da mobile ho rimesso ieri kiwi browser. Anche senza un AdBlock, non ho visto nessuna pubblicità, dato che uso personaldnsfilter.

    Secondo me per molti utenti sarebbe più semplice così, piuttosto che dirgli di dover usare un browser che, a quanto ho letto, potrebbe avere problemi nell’aprire alcuni siti. Per non parlare della lentezza rispetto a un browser chromium da mobile.

    Sullo smartphone ho Chrome, fennec e kiwi. Fennec è il browser che uso di meno