La mia macchina elettrica consuma più del doppio guidando a 150 km/h piuttosto che a 100 km/h. Ciò significa che fare roma-milano a 150 km/h costa 80 euro di corrente + 2 fermate per ricariche (1 ora) in più rispetto a guidare col piede leggero

Guidare a 100 km/h in autostrada però significa avere decine di range rover furenti a 10 cm dal parafango posteriore, che sfanalano inferociti

Adesso che hanno serbatoi giganteschi, i guidatori di questi suv da 3 tonnellate non si accorgono che il loro stile di guida gli sta costando diversi euro di benzina, dopo le cose cambieranno? Oppure ciò porterà a fare suv da 5 tonnellate con una batteria gigantesca e pesantissima?

O anche in città, li si vede pieni di rabbia al semaforo col piede sulla frizione a sgasare “WROOOM… WROOOOMMMM” per poi ripartire lasciando mezzo copertone sull’asfalto - il cambio automatico gli insegnerà come si guida?

  • Shimitar
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    11 months ago

    Guarda, la risposta è complessa. Una cosa èla velocità e una essere degli str*nzi. Poi la velocità dipende anche dal viaggio che devi fare.

    Se devo andare da Milano a Cracovia (esempio a caso visto che l’ho fatto una settimana fa) ci tengo ad andare ai 130/120 quanto possibile perché mezz’ora in meno mi fa una bella differenza. Se sto andando in ufficio dopo aver portato il figlio a prendere il treno/bus per la scuola e sono in ritardo, anche li ci tengo a fare il limite se il traffico lo permette.

    Non sono di corsa? Allora faccio i 110 e vado tranquillo.

    Occupo la corsia di sorpasso ai 110? Non ci penso nemmeno, se il limite è 130.

    Una settimana in Polonia (vacanza) e sto apprezzando molto lo stile di guida: veloce (130-140 in autostrada) ma si fa sempre passare chi vuole superare e ci si fa sempre da parte quando qualcuno veloce vuole passare.

    È lo spirito che conta, non la velocità.

    Ovvio, sempre rispettando i limiti.