Ci sentiamo di poter dare per scontato che chi è qui sia appassionato di retrogame.

Il problema però è che la parola “retrogame” ha svariate definizioni.

Spesso, si tende a dire “Un videogioco diventa retrogame se è uscito per una console di due generazioni fà”.

Questa definizione, per quanto precisa, è a parer nostro un po’ problematica e limitante, perché ad esempio non prende in considerazione tutto il panorama PC. Non è mai esisto un PC 2, oppure un PC Series X, o quant’altro.

C’è chi ne fa un discorso di grafica, di risoluzione, di estetica in generale. Questa definizione è ancora più vaga e problematica però, perché molti giochi escono ancora oggi con un’estetica definitivamente retro, e inoltre l’evoluzione del medium videoludico non si ferma certo all’aspetto grafico.

Noi abbiamo una “nostra” definizione, che per quanto vaga riteniamo possa ben definire il concetto: è retrogame un qualsiasi gioco che necessita di essere contestualizzato nel suo anno d’uscita per essere capito o apprezzato.

Ora però siamo curiosi di sapere cosa ne pensiate voi, quale sia la vostra definizione!

  • Lx32
    link
    fedilink
    Italiano
    arrow-up
    5
    ·
    2 years ago

    Secondo me il fatto è che da, circa, era ps2 in avanti si sente molto meno il distacco dal “retro”. A me sembra oramai che sia considerato retrogaming tutti i giochi pixel 2d vecchi, in senso anagrafico, e i primi giochi 3d. Non ho mai sentito qualcuno che pensasse che, esempio, metal gear solid 3 sia retrogaming, nonostante alla fine non è tanto diverso, per dire, dalla situazione di un super Mario 64. Poi tant’è alla fine è solo un’etichetta, basta che ci si diverta.

    • KSGamingLifeOP
      link
      fedilink
      Italiano
      arrow-up
      3
      ·
      2 years ago

      Questo è un altro punto di vista validissimo, ed è perfettamente sensato in virtù del fatto che, che ci piaccia o no, dall’era PS2 in poi c’è stato oggettivamente un appiattimento evolutivo che prima non c’era. Il passaggio dall’era 8 bit all’era 16 bit è stato enorme, così come lo è stato dal 2d al 3d. Di certo non si può dire lo stesso per il passaggio da PS4 a PS5, per dirne una.