Ce ne vorrà ancora molto, per poter usare veramente la fusione nucleare per produrre energia, come avviene nelle stelle. Nondimeno, la notizia è grossa (forse, epocale) e merita senz’altro di essere segnalata.

  • DouglasFan
    link
    3
    edit-2
    1 year ago

    però leggete bene questo

    https://www.lescienze.it/news/2022/12/14/news/energia_fusione_nucleare_nif_ignition_facility_laser_lawrence_livermore-10895399/

    Che cosa ha ottenuto la NIF? La struttura ha utilizzato i suoi 192 laser per erogare 2,05 megajoule di energia su un cilindro d’oro delle dimensioni di un pisello contenente una pallina congelata di isotopi di idrogeno, deuterio e trizio. L’impulso di energia ha fatto collassare la capsula, creando temperature che si vedono solo nelle stelle e nelle armi termonucleari, e gli isotopi dell’idrogeno si sono fusi in elio, liberando ulteriore energia e creando una cascata di reazioni di fusione. L’analisi del laboratorio suggerisce che sono stati rilasciati circa 3,15 megajoule di energia: circa il 54 per cento in più dell’energia che è entrata nella reazione e più del doppio del precedente record di 1,3 megajoule.

    Tuttavia, mentre le reazioni di fusione possono aver prodotto più di 3 megajoule di energia – più di quanta ne sia stata fornita al bersaglio – i 192 laser della NIF hanno consumato 322 megajoule di energia nel processo. L’esperimento però si qualifica sicuramente come ignizione, una misura di riferimento per le reazioni di fusione che si concentra su quanta energia è entrata nel bersaglio rispetto a quanta energia è stata rilasciata.

      • DouglasFan
        link
        3
        edit-2
        1 year ago

        Ce ne sarebbe un’altra: questo esperimento di fusione non è stato fatto pensando di generare energia come fonte di approvvigionamento, ma per scopi militari (leggi: arsenale di bombe a fusione con ignizione non fissile).

        Maggiori dettagli qui:

        https://www.galileonet.it/ignizione-fusione-termonucleare-militare/

        La costruzione della NIF (di Livermore in California) iniziata nel 1997 è stata completata nel 2007. I primi test di potenza partirono nel 2010 e dal 2014 si sono avuti circa 3000 esperimenti (per il 90% a scopo militare) con una varietà di bersagli e di forme di impulso.

        (…)

        La missione centrale del NIF, e la motivazione della sua stessa realizzazione, è infatti fornire informazioni e dati sperimentali di interesse militare, in particolare utili per la tecnologia delle armi termonucleari e per il programma di gestione dell’arsenale nucleare americano

        Lo so perché ne hanno discusso qua