Astronomer, writer
Sì, roba fatta bene, per durare! Complimenti a tutti dunque, lì in istituto!!!
Scusa il ritardo… Onestamente vado in affanno (sono più teorico che osservativo, decisamente), ti consiglio ottimi forum su Telegram, tra cui “astronomia”, dove sicuramente c’è chi ti può consigliare.
Uh grazie! Ho fatto casino nelle impostazioni di pubblicazione, grazie per avermelo segnalato! Ora dovrebbe essere accessibile a tutti.
Grazie.
ma è veramente mozzafiato! Pensare che è un mondo che senza New Horizons ancora vedremmo appena come un puntino (o poco più).
Se è vero è una roba colossale, considerando che l’energia oscura è praticamente i 3/4 dell’Universo…
Grazie per aver tenuto conto della community di astronomia!!!
Verissimo! Ognuna di loro ha un sfumatura diversa…
Grazie, bell’articolo riassuntivo, è interessante valutare quante cose si fanno, in 365 giorni…
Ragionamento molto interessante, direi. Proseguendo su questa linea, ebbene me lo chiedo anche io. Ammetto che non avevo mai incontrato i “fotoni oscuri”, sono dovuto andare a documentarmi un poco (c’è la voce su Wikipedia in inglese, non ancora in italiano, poi alcuni comunicati stampa ma che non dicono molto). Mi pare siamo a livello di una particella ipotetica, ma molto diversa dal fotone “classico”: basti dire che questa particella dovrebbe avere massa! E dunque non può muoversi a velocità luce, deduco. Allora perché chiamarlo “fotone”, essendo tanto diverso dal corrispettivo classico? Non so, devo documentarmi meglio.
Una cosa sul bosone di Higgs, invece: non mi sembra sia stato confutata la sua esistenza. O mi sono perso qualcosa? Domanda non retorica, vorrei capirne di più…
Grazie, interessante e doverosa puntualizzazione
Fantastico lavoro questo sulle costellazioni… tassellino a tassellino, si costruisce un utilissimo mosaico!
Eh sì, in effetti spesso queste “notizie” strizzano l’occhio più al sensazionalismo che alla spiegazione equilibrata ed accurata di quanto si sta descrivendo. Che poi non è nemmeno così facile, visto il tema…
L’ho letto oggi, veramente interessante. Bravissimo Bruno! E i migliori auguri alla rubrica Briciole Spaziali, davvero una bella idea!
Ogni tanto lo ascolto, ben fatto e dal formato non troppo impegnativo. Non conoscevo gli altri due della serie, grazie!!!
Fenomenale! Certo… mille gradi al suolo non la rende particolarmente abitabile, ma non si può avere tutto…
Sono d’accordo non penso che potrà essere un fenomeno di massa, perlomeno a breve. Potrebbe essere però la cosa migliore per lasciar crescere l’ambiente con i tempi giusti…
Ah grazie per questo riferimento, lo leggo assai volentieri. Io penso che in effetti la filosofia del fediverso abbia molto in comune con la parte più sana e vivace della ricerca, forse non è un caso che poliversity (che non conoscevo, magari è da fare un altro articolo…) abbia acquistato rapidamente popolarità.
Sbalorditivo, se solo pensiamo a quanto sono lontani gli ambienti che stiamo guardando…