Uno dei problemi più avvertiti tra chi frequenta il #fediverso è quello di non riuscire a trovare facilmente dei #topics: discussioni legate a un tema specifico!

Lemmy è un perfetto strumento per creare discussioni all’interno di comunità tematiche, ma gli utenti Mastodon non possono creare post dotati di un titolo/oggetto e perciò, pur potendo seguire e interagire con Lemmy, non possono creare nuove conversazioni.

#Friendica invece mette a disposizione uno strumento che può essere utilizzato anche dagli utenti #mastodon e che può essere utilizzato come surrogato di un gruppo #Facebook: il forum.

l funzionamento di un #forum di Friendica è un po’ diverso da quello di un gruppo Facebook: per partecipare alle discussioni di un forum, bisogna:

  • INDIVIDUARLO (si tratta di un normale account del fediverso) e seguire quell’account (questo equivale a iscriversi
  • quando si desidera scrivere al forum, si potrà inviare un messaggio menzionando il suo indirizzo (nella forma @ + nomeforum + @ + nomeistanza) e quell’account provvederà a ripubblicarlo per tutti coloro che lo seguono
  • e se si seguirà quell’account “forum” selezionando la campanellina delle notifiche, sarà possibile non perdersi alcun messaggio!

Oggi abbiamo due gruppi attivi già da diversi mesi (uno per il supporto a Friendica e uno per la #scuola) ma abbiamo deciso di attivarne altri nove del tutto sperimentali dedicati alla #filologia, ai #libri, al #basket, all #astronomia (forum che rilancerà anche i post dell’omonima comunità Feddit), alle informazioni rapide sui terremoti e all’ingegneria! Se sei interessato ai nostri gruppi / forum puoi trovarli in questa lista:

  1. @forum@poliverso (forum dedicato a chi cerca assistenza su #Friendica)
  2. @scuola@poliverso - Gruppo Forum (tutto sulla scuola -e il software libero)
  3. @astronomia@poliverso - Gruppo Forum (legato all’omonima comunità feddit è dedicato a chi si interessa di stelle, pianeti, satelliti e viaggi spaziali)
  4. @basket@poliverso - Gruppo Forum (dedicato alla pallacanestro italiana e straniera)
  5. @filologia@poliverso - Gruppo Forum (dedicato alla regina delle scienze umane)
  6. @libri@poliverso.org - Gruppo Forum (dedicato ai libri, per chi da mastodon vuole lanciare un thread non potendolo fare su Lemmy)
  7. @psicologia@poliverso.org Gruppo Forum (dedicato alla mente e alle sue meraviglie)
  8. @terremoto@poliverso.org Gruppo Forum (per scambiarsi rapidamente informazioni sui terremoti in corso)
  9. @ingegneria@poliverso.org Gruppo Forum dedicato a studenti ed ex studenti di ingegneria
  10. @eventilinux@poliverso.org (per chi vuole dare notizia di eventi legati al mondo Linux)
  11. @motori@poliverso.org (per gli appassionati di auto e moto)
  12. @cucina@poliverso.org (dedicato a uno dei più frequenti argomenti di conversazione)

Se l’idea si rivelerà utile, ne attiveremo anche altri su richiesta di tutti gli utenti che ci seguono.

PS: i forum Friendica possono essere seguiti anche da Lemmy! Se siete su feddit potete seguirli facilmente da qui (ma potrete leggere SOLO i post con un oggetto, altrimenti Lemmy non sarà in grado di interpretarli correttamente):

    • PoliversoOPA
      link
      31 year ago

      Non ho capito benissimo cosa intendi, ma cerco di spiegarmi meglio.

      In realtà questo sistema dei gruppi forum friendica, è stato fatto soprattutto per aiutare gli utenti mastodon e pleroma che non dispongono di una funzionalità nativa per seguire dei topics.

      Friendica è in grado di creare degli account speciali che rilanciano ogni messaggio che viene inviato loro: questa particolarità consente agli utenti mastodon di seguire un account friendica come se fosse il surrogato di un gruppo Facebook.

      Questa soluzione naturalmente Può essere utilizzata da qualsiasi utente friendica, ma Paradossalmente l’utente friendica può avere un’esperienza d’uso più vantaggiosa con lemmy, potendo non solo seguire una comunità lemmy, ma anche creare nuovi post. Al contrario, l’utente mastodon/pleroma può seguire una comunità lemmy, ma non può lanciare un nuovo “thread”. Con questo sistema dei gruppi Friendica invece, può finalmente farlo.

      • @maupao@lemmy.ml
        link
        fedilink
        21 year ago

        Quindi per.come sono impostate le cose ora è indifferente se usi account mastodon o pleroma. La visualizzazione di questi post su mastodon però risulta insieme agli altri? Quindo se.volessi vedere solo i post di un determinatp gruppo dovrei amdare nel profilo dell’account specchio?

        • PoliversoOPA
          link
          21 year ago

          In teoria è indifferente, ma tieni conto che questa è la prima sperimentazione che viene fatta nella comunità italiana. In ogni caso, se tu volessi vedere solo i post di un determinato gruppo, potresti Certamente entrare nel profilo di quel gruppo, ma ricorda sempre che vedresti solo quei post che sono stati ricondivisi dopo che tu hai iniziato a seguire quel gruppo. Quello che consiglio è seguire il profilo contrassegnando la spunta della notifica

  • Quoll
    link
    31 year ago

    Credo tu abbia inserito una ‘@’ di troppo nei link degli ultimi tre gruppi. Se elimino la prima ‘@’ del link, come per il resto dei gruppi elencati, funziona, altrimenti dà errore.

    • PoliversoOPA
      link
      31 year ago

      Sì, hai ragione! Ho corretto 😅

  • Marco Castellani
    link
    31 year ago

    Grazie per aver tenuto conto della community di astronomia!!!

    • PoliversoOPA
      link
      31 year ago

      Premesso che sono io a ringraziare te, dal momento che la comunità !astronomia@feddit.it è una tra quelle di feddit.it che esprime la qualità più alta in termini di contenuti e comunicazione, il gruppo forum indicato nel post in alto è quello di !astronomia@poliverso.org che consente, a differenza di quella lemmy, anche agli utenti mastodon di aprire un thread. Le due comunità vanno in parallelo ma sicuramente quella di feddit.it è quella più completa e consente comunque agli utenti di mastodon di intervenire nella discussione anche se non di aprire un nuovo thread