Uno dei problemi più avvertiti tra chi frequenta il #fediverso è quello di non riuscire a trovare facilmente dei #topics: discussioni legate a un tema specifico!

Lemmy è un perfetto strumento per creare discussioni all’interno di comunità tematiche, ma gli utenti Mastodon non possono creare post dotati di un titolo/oggetto e perciò, pur potendo seguire e interagire con Lemmy, non possono creare nuove conversazioni.

#Friendica invece mette a disposizione uno strumento che può essere utilizzato anche dagli utenti #mastodon e che può essere utilizzato come surrogato di un gruppo #Facebook: il forum.

l funzionamento di un #forum di Friendica è un po’ diverso da quello di un gruppo Facebook: per partecipare alle discussioni di un forum, bisogna:

  • INDIVIDUARLO (si tratta di un normale account del fediverso) e seguire quell’account (questo equivale a iscriversi
  • quando si desidera scrivere al forum, si potrà inviare un messaggio menzionando il suo indirizzo (nella forma @ + nomeforum + @ + nomeistanza) e quell’account provvederà a ripubblicarlo per tutti coloro che lo seguono
  • e se si seguirà quell’account “forum” selezionando la campanellina delle notifiche, sarà possibile non perdersi alcun messaggio!

Oggi abbiamo due gruppi attivi già da diversi mesi (uno per il supporto a Friendica e uno per la #scuola) ma abbiamo deciso di attivarne altri nove del tutto sperimentali dedicati alla #filologia, ai #libri, al #basket, all #astronomia (forum che rilancerà anche i post dell’omonima comunità Feddit), alle informazioni rapide sui terremoti e all’ingegneria! Se sei interessato ai nostri gruppi / forum puoi trovarli in questa lista:

  1. @forum@poliverso (forum dedicato a chi cerca assistenza su #Friendica)
  2. @scuola@poliverso - Gruppo Forum (tutto sulla scuola -e il software libero)
  3. @astronomia@poliverso - Gruppo Forum (legato all’omonima comunità feddit è dedicato a chi si interessa di stelle, pianeti, satelliti e viaggi spaziali)
  4. @basket@poliverso - Gruppo Forum (dedicato alla pallacanestro italiana e straniera)
  5. @filologia@poliverso - Gruppo Forum (dedicato alla regina delle scienze umane)
  6. @libri@poliverso.org - Gruppo Forum (dedicato ai libri, per chi da mastodon vuole lanciare un thread non potendolo fare su Lemmy)
  7. @psicologia@poliverso.org Gruppo Forum (dedicato alla mente e alle sue meraviglie)
  8. @terremoto@poliverso.org Gruppo Forum (per scambiarsi rapidamente informazioni sui terremoti in corso)
  9. @ingegneria@poliverso.org Gruppo Forum dedicato a studenti ed ex studenti di ingegneria
  10. @eventilinux@poliverso.org (per chi vuole dare notizia di eventi legati al mondo Linux)
  11. @motori@poliverso.org (per gli appassionati di auto e moto)
  12. @cucina@poliverso.org (dedicato a uno dei più frequenti argomenti di conversazione)

Se l’idea si rivelerà utile, ne attiveremo anche altri su richiesta di tutti gli utenti che ci seguono.

PS: i forum Friendica possono essere seguiti anche da Lemmy! Se siete su feddit potete seguirli facilmente da qui (ma potrete leggere SOLO i post con un oggetto, altrimenti Lemmy non sarà in grado di interpretarli correttamente):

  • PoliversoOPA
    link
    21 year ago

    In teoria è indifferente, ma tieni conto che questa è la prima sperimentazione che viene fatta nella comunità italiana. In ogni caso, se tu volessi vedere solo i post di un determinato gruppo, potresti Certamente entrare nel profilo di quel gruppo, ma ricorda sempre che vedresti solo quei post che sono stati ricondivisi dopo che tu hai iniziato a seguire quel gruppo. Quello che consiglio è seguire il profilo contrassegnando la spunta della notifica