Buongiorno, purtroppo per un problema tecnico è stato ripristinato un backup di Feddit di mercoledì 11 gennaio delle ore 10.30 circa. Questo significa che tutti i post, le nuove iscrizioni etc fatte tra ieri e oggi non sono state registrate e andranno rifatte.

Cercheremo di ripristinare, per quanto possibile, i post che riusciamo a recuperare dal canale Telegram.

Grazie a tutti e scusateci per il problema causato.

Per chi fosse interessato alla questione più lunga e tecnica:

stamattina per via dei log di Docker che Lemmy sembra non cancellare automaticamente lo spazio del server è arrivato al 100%. Il problema si sarebbe risolto quasi subito in quanto appena me ne sono accorto ho svuotato i log e il sito infatti è ripartito subito. Tuttavia è successo un imprevisto, ovvero Pictrs (l’image hosting utilizzato da Lemmy) probabilmente per qualche bug (ipotizzo io) non voleva più ripartire e si riavviava in continuazione dando come errore un orribile: “corrupt snapshot file found”.

Ho letto in più post che questo identico problema è successo anche ad altre persone (esempio ed esempio) proprio come se appunto Pictrs si rompesse nel momento in cui il disco diventa pieno e non riuscisse più a ripristinarsi.

Ho provato a cercare informazioni e a provare diversi modi per ripristinarlo senza però avere successo. Visto però che il tempo inesorabilmente passava abbiamo deciso di ripristinare subito il backup di ieri per evitare di aspettare ancora giorni e di perdere ancora più post e/o registrazioni.

Ironia della sorte, nel momento esatto in cui ho ripristinato il backup qualcuno ha risposto alla mia richiesta di aiuto ma ormai era troppo tardi. Tuttavia lo lascio scritto perché non si sa mai e perché magari il suo suggerimento poteva davvero sistemare il tutto. Speriamo di non doverlo scoprire più avanti 😅