L’altro giorno stavo parlando con @rothgar@mastodon.uno del utilizzare linux nel mondo del lavoro. Non parlo di chi lavora nell’ambito informatico, ma di tutti gli altri lavori. Community di Feddit aiutatemi: nel vostro lavoro usate un pc? Potreste sostituire l’#OS con Linux e programmi affini? Sono qui che aspetto le vostre risposte. Sono proprio curioso di saperlo da più persone possibili.

  • @Bluoltremauri
    link
    41 year ago

    Vi posso confermare io che in ambito scolastico generico, in certe condizioni, Linux sarebbe ottimo. Posso parlare solo dell’istituto dove opero io, ma ciò non toglie che si possa aprire ad altri. Per quanto riguardavano le lezioni online durante il lockdown, la consegna dei compiti e comunicazioni dirette con studenti e famiglie, hanno messo su Moodle, una piattaforma online che non fa uscire nemmeno mezza informazione privata dal server dove è installato. Basta un browser aggiornato. Ottimo per la privacy, soprattutto per le lezioni che rimanevano registrate con Big Blue Button. Tutta la documentazione che ci viene chiesto di compilare viaggia con odt, quindi chiunque può aprire e modificare i documenti con programmi di scrittura open source.

    C’è da dire che dove lavoro io sono realtà private e quindi hanno maggior elasticità e libertà per mettere in piedi piattaforme simili…

    Accennavo prima “ambito scolastico generico” perché questo si applica senza problemi a chi deve organizzare e gestire la scuola e agli insegnanti che si occupano di materie non strettamente legate a software specifici.

    • Komon (❁´◡`❁)OP
      link
      31 year ago

      È proprio quello che pensavo. Per quello che ho capito tu lavori in una scuola superiore. Se si iniziasse dalle elementari a introdurre Linux si potrebbe crescere una generazione che posso scegliere liberamente cosa usare e questo spingerebbe anche le software house a programmare per questi OS. Chiaramente é solo la mia opinione.