La nostra visione è diventata frammentata e spesso incompleta, ma c’è una grande differenza tra guardare e vedere un film.
Un articolo di Wired che secondo me dà uno spunto interessante: che ne pensate? Io ho una certa età e quando mi è capitato di interagire con i più giovani avevo notato questa tendenza al non riuscire a mantenere la concentrazione per un intero film.
Più di uno per esempio mi disse che “se al cinema non c’è la pausa io non ci vado nemmeno”, quando a me succede l’esatto opposto.
Quanti riescono davvero a vedere un intero film su Netflix e compagnia tutto di fila e concentrati come quando si è al cinema, senza distrazioni?
Secondo me l’articolo è abbastanza esagerato, non è colpa del servizio che utilizziamo se abbiamo gusti diversi non quanto il suo algoritmo calibra i contenuti in base a ciò che vediamo (soprattutto agli inizi). Poi c’è il fatto che ormai non c’è più bisogno di elevare un film a capolavoro perché ognuno, ripeto, ha i suoi gusti e non è possibile definire l’opera su questa base; se un prodotto è tecnicamente bello, nessuno lo nega, ma può non piacerti perché è rivolto a un certo pubblico che non ha i tuoi stessi interessi o gusti.