Le #auto nuove sono sempre più grosse.
Ciò le rende statisticamente più pericolose per chi non è dentro.

Inoltre circa metà delle #auto vendute non entra più nei parcheggi regolamentari di alcune nazioni europee.

Un’altra conseguenza è la diminuzione dello spazio disponibile per #ciclisti e #pedoni.

Mi auguro, ma con poche speranze, che qualche regolamentazione o legge fermi questa pessima tendenza che favorisce i prepotenti.

@energia #fuckCars #violenzaStradale

https://etsc.eu/wider-cars-are-taking-space-away-from-cyclists-and-pedestrians/

  • Moonrise2473
    link
    fedilink
    arrow-up
    5
    ·
    edit-2
    5 months ago

    è una cosa che mi sta facendo incazzare, con i rumor che dicono che la nuova panda sarà un suv di 4 metri…

    e poi c’è sempre meno visuale, ho (ri)guidato di recente una panda anni 90 e sono rimasto quasi shockato, la visibilità è molto più alta rispetto a una auto moderna, un bambino di 3 anni si vede facilmente fino al cofano, mentre invece con quasi tutte le auto in commercio ora i bambini sono invisibili al guidatore.

    • @Moonrise2473 tutto giusto. La cosa peggiore è che non c’è nessuna ragione per cui un SUV sia meglio di una utilitaria. Le vere ragioni sono marketing e migliori margini per chi le produce.

      È un chiaro esempio di come il profitto abbia la precedenza su tutto il resto, compresa la salute e la vita dele persone.

      In questo senso #fuckCars! Il problema non sono le auto in sé ma quello che rappresentano oggi: prepotenza, profitto, violenza, sopraffazione, ingordigia…