Fa sempre piacere vedere la propria città sul podio!

Giusto in questi giorni guardavo la qualità dell’aria di Milano perché sentivo un saporaccio terribile in bocca e nel naso quando uscivo e infatti non mi sbagliavo: i limiti in questi giorni sono agghiaccianti: https://waqi.info/it/#/c/45.48/9.205/12.7z

Nel frattempo io per andare in bici ho rispolverato una mascherina che usavo qualche tempo fa: https://banale.com/eu_en/products/n-mask.html

Essendo un po’ pesantina, ma in teoria efficace anche contro il PM 2.5, me ne sono anche appena comprata una che forse è più adatta allo sforzo: https://www.tradeinn.com/techinn/en/respro-sporsta-face-mask/137664074/p

AGGIORNAMENTO NOTIZIA: https://www.lastampa.it/cronaca/2024/02/19/news/no_milano_non_e_la_terza_citta_piu_inquinata_al_mondo_ma_non_per_questo_dobbiamo_stare_tranquilli-14082175/

Ma Milano è davvero la terza città più inquinata al mondo? No ma non per questo dobbiamo stare tranquilli

Anche quest’anno è arrivata la solita fake news. “Milano è la terza città più inquinata del mondo”, un titolo che genera click e condivisioni su siti e social. Se lo scrivono tutti, se lo spiegano anche le testate giornaliste più serie, sarà pur vero, viene da pensare. Ma proprio come nel marzo 2023, quando si diffondeva la stessa notizia, è falsa. Vi spieghiamo perché l’informazione non è corretta e perché, comunque, dobbiamo preoccuparci per i livelli di smog del capoluogo lombardo e in generale del Nord Italia.

I PROBLEMI DELLA CLASSIFICA Partiamo dalla fonte della notizia. La classifica arriva dal sito IQAir, che ogni giorno mostra la sua “Classifica in tempo reale delle città”, presentando l’indice “Città ad alto inquinamento atmosferico (AQI)”. IQAir è un’azienda svizzera che produce purificatori per l’aria e che ha creato un software per monitorare l’aria città per città. Si legge nelle note alla graduatoria: “Questa classifica oraria delle principali città mette a confronto 95 città nel mondo con i dati PM2.5 misurati”.

Il fatto che la classifica sia poco affidabile, però, non ci deve tranquillizzare rispetto alla questione inquinamento. Milano, così come altre città del Nord Italia e in particolare della Pianura padana, rimane inquinata. Spesso oltre i limiti.

  • nemo
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    10 months ago

    Ciao, ti ringrazio per la discussione molto interessante.

    Io ne usai una con valvola simile a questa Respro, ti posso dire che la difficoltà di inspirazione dipende dal filtro che sta attorno (che dovresti poter cambiare secondo le tue esigenze o per poterlo lavare/sostituire) mentre ad essere facilitata dovrebbe essere solo l’espirazione perché si apre la valvola.

    Comunque tra scooter e bici ne ho provati tanti di passamontagna, sciarpe, mascherine…a lungo termine prevedo di passare alla bici elettrica, quasi solo per via dello smog. Togliendo buona parte dello sforzo posso sopportare un filtro più spesso.

    Hai mai provato FFP2 sotto scaldacollo sottile leggero da sci (funge da filtro secondario ma soprattutto tiene ferma la mascherina)?

    • skarikoOPA
      link
      fedilink
      Italiano
      arrow-up
      2
      ·
      10 months ago

      No non ho mai provato anche perché la mascherina Banale ha due cordicelle che stringono davvero molto bene e la mascherina si appiccica perfettamente alla pelle anche a me che ho il nasone e che normalmente con le FFP2 classiche mi stanno un po’ strette e non mi si chiudono bene.

      Anche a me pesa un po’ andare in bicicletta con sto smog anche per questo cerco accorgimenti, ma la bici la uso anche per tenermi in forma visto che non ho tempo per andare in palestra o fare altro. Pensa che ho la metro sotto casa e sarei comodissimo per andare a lavoro ma preferisco sgambare un po’!

      Comunque è folle che dobbiamo arrivare a queste soluzioni drastiche e scomode perché la politica non è capace di intervenire minimamente e perché alla maggior parte della gente non frega nulla di tutto questo.