Anche a #Firenze #Legambiente ha organizzato una gara urbana tra vari mezzi: #bici, #auto, #monopattino, #scooterElettrico, #tram, #autobus.

Indovinate il vincitore?

Esatto: la bici 🚲 come a #Milano. Seguiti da: scooter, monopattino, tram, auto e autobus. (Immagino che l’autobus fosse nello stesso traffico con le auto private)

Se siete in in città, lasciate perdere l’auto. Di più: spingete per politiche che privilegino #mezziPubblici e #mobilitaAttiva.

@energia

https://www.firenzetoday.it/green/legambiente-trofeo-30-lode-firenze.html

  • @Moonrise2473
    link
    43 months ago

    Piace vincere facile, contro un’auto in centro a firenze vince anche uno a piedi con le stampelle e un piede rotto. Se poi si calcola anche il tempo di parcheggiare allora il concorrente dal piede rotto vincerebbe anche senza stampelle facendo tutto a zoppino.

    basta però spostarsi di soli 10 km più in periferia tipo a sesto fiorentino/calenzano e l’auto si rende obbligatoria, con la totale mancanza di mezzi pubblici

    • @Moonrise2473
      “Piace vincere facile”, eppure moltissima gente sceglie l’auto in situazioni come quella: voglio dire che se per me e te il risultato è ovvio, evidentemente non è ovvio per molti.

      La “gara” non vuole dimostrare che la bici (o il tram in questo caso) è meglio in qualunque situazione, ma che ci sono molte situazioni in cui è meglio

      • @Moonrise2473
        link
        43 months ago

        in effetti quando vedo gente che tenta inutilmente di trovare parcheggio per quei pick up americani di 5 metri sui viali di firenze mi domando sempre perché:

        1. abbiano comprato una bestia del genere per andare a lavorare od ad abitare a firenze, dove al massimo trovi spazio per una smart se sei fortunato (il modello vecchio da 2 persone fuori produzione, non il nuovo modello che è un SUV lunghissimo). Queste bestie sono auto di lusso ultra-lucidate a nuovo ogni volta che piove, non sono veicoli da lavoro.

        2. non vadano a parcheggiare in periferia e poi fare la rimanenza col tram. Economicamente conviene visto che con quello che risparmi di parcheggio (e frustrazione) ci paghi il biglietto del tram. Forse dall’alto del loro pickup di lusso si sentono meno plebe