• skarikoA
    link
    fedilink
    Italiano
    arrow-up
    4
    ·
    5 months ago

    Mah, io sono nato a Milano città e abito da sempre a Milano e sono sicuro che Milano può essere semplicemente migliore e il problema non è solo il fatto che la metro chiuda a mezzanotte.

    Milano è una città piccola, anche se chi ci vive pensa che sia immensa, se devi andare letteralmente da una parte all’altra della città difficilmente farai più di 10/15km (esempio estremo: Bignami - Baggio sono 14km…) e mediamente la gente percorre meno di 5km al giorno.

    Erano uscite anche delle statistiche di quanti km mediamente viene utilizzata l’automobile a Milano ed erano piuttosto imbarazzanti.

    Per qualcuno, purtroppo, è normale fare 5km in macchina.

    • Novman
      link
      fedilink
      arrow-up
      1
      ·
      5 months ago

      Per qualcuno, purtroppo, è normale fare 5km in macchina.

      Mica tutt sono studenti ventenni. Lavori non impiegatizi, anziani, malati, disabili. Hai idea di quanta gente deve muoversi in auto? E, appunto, Milano è densissima.

      • skarikoA
        link
        fedilink
        Italiano
        arrow-up
        3
        ·
        edit-2
        5 months ago

        Guarda io ho una certa età e ormai conosco a menadito tutte le scuse dei milanesi per usare la macchina :)

        La realtà, a mio modesto avviso, è che la macchina a Milano serve a una ristretta minoranza di persone che tra l’altro fatica a usarla per via della maggioranza di persone che invece se ne approfitta di loro usandoli appunto come scusa/scudo per usarla solo per pigrizia.

        • Novman
          link
          fedilink
          arrow-up
          1
          ·
          5 months ago

          Insomma, col passare degli anni mi sono reso conto che le cosiddette scuse non lo sono per nulla. Chi ha un lavoro , figli e genitori anziani deve rispettare certi orari e deve avere un’auto grossa. Se poi prendiamo il trentenne single della ztl, abbiamo un’altra prospettiva, ma è una minoranza. Si parla tanto di aiutare le famiglie, poi , mi pare, che si facciano le città a misura di single. Mi paiono discorsi, come al solito in occidente, basati molto sui sogni e molto poco sulla realtà. Del resto le amministrazioni locali sono famose per le loro decisioni totalmente scollegate con le esigenze della popolazione. ( il famoso elettorato ztl )