- cross-posted to:
- micromobility@lemmy.world
- micromobility@lemmy.world
- cross-posted to:
- micromobility@lemmy.world
- micromobility@lemmy.world
Una discussione ricca degli effetti del programma di sussidi per le e-bikes.
Ci vuole più piste ciclabili, ma l’effetto c’è… Ci sono tanti effetti positivi. Non mi convince solamente l’argomento della salute, ma diciamo che chi ha e-bike potrebbe (non credo sia fatto) anche pedalare.
Interessante. Il punto principale come al solito è che se mamcs l’infrastruttura, è difficile convincere nuove persone ad usare la bici.
Ma dopo il covid ci fu un programma di incentivi per acquisto bici anche in italia. Mi sembra avesse avuto un certo successo… Non ne ho più saputo niente!
Le mie osservazioni (soprattutto da tanti anni fa a Londra) sono che si può arrivare lontano con attenzione da parte dai autisti professionali (trasporto pubblico, tassisti e camionisti). Se questi vengono spinti di prestare più attenzione ai ciclisti, tutto il traffico cambia. Un buon punto di partenza è assicurare che i pullman usano gli allargamenti della strada davanti le fermate. Certo, anche la polizia locale deve fare pressione per garantire che questi non vengono usati come parcheggio. Ma questo è il minimo in ogni caso.