• qwe
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    edit-2
    3 days ago

    Sulla costituzionalità o meno della legge si esprimerà eventualmente la Corte Costituzionale, che già in una sentenza del 2021 aveva invitato il legislatore a trovare delle soluzioni per definire lo status giuridico dei bambini nati all’estero da genitori italiani tramite gestazione per altri, visto che «l’attuale situazione di insufficiente tutela degli interessi del minore».

    La comunicazione/propaganda s’è concentrata sui genitori (e vabbe’, si sta pure), ma… alla fine questi bambini ora hanno una qualche tutela in più?

    Intendo: quelli “nuovi” verranno, immagino, affidati ad altre famiglie dopo averli tolti ai genitori (o forse mandati in carcere coi genitori?), ma quelli nati prima dell’entrata in vigore della legge?

    PS:

    Qualcuno mi saprebbe spiegare di preciso che significa “reato universale”? Voglio dire… significa che possono giudicarmi perché ho fatto una cosa dove era legale farla e che a farlo è un tribunale che non ha giurisdizione dove il fatto è stato commesso… ma ha senso tecnicamente/legalmente? Ci sono altri reati universali (omicidio? tortura? mafia?) o è solo questo qua?