BRASILE, I SOSTENITORI DI BOLSONARO ASSALTANO IL PALAZZO DEL CONGRESSO, SCONTRI CON LA POLIZIA

Come mostrano alcune immagini circolate sui social, vestiti con magliette verdeoro, i sostenitori dell’ex capitano dell’esercito brasiliano, sconfitto alle ultime elezioni da Luiz Inácio Lula da Silva, hanno percorso le rampe che danno accesso al Palazzo presidenziale, nel tentativo di occupare il tetto del moderno edificio progettato da Oscar Niemeyer.

Le forze dell’ordine sono state costrette a usare gas lacrimogeni per disperdere la folla. L’area intorno al Congresso era stata transennata dalle autorità, ma i “bolsonaristi” - che si rifiutano di accettare l’elezione di Lula - sono riusciti a sfondare i cordoni di sicurezza e alcune decine di loro sono saliti sulla rampa del complesso monumentale per occupare il tetto della struttura.

CONTINUA

  • piratepost@poliverso.orgOP
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    2 years ago

    Brasile: dichiarazione dell’alto rappresentante Josep Borrell sull’assalto antidemocratico ai quartieri governativi

    L’UE condanna con la massima fermezza gli atti di violenza antidemocratici avvenuti domenica 8 gennaio nel cuore del quartiere governativo di Brasilia.

    L’UE ribadisce il suo pieno sostegno al presidente Lula e al sistema democratico brasiliano ed esprime solidarietà alle istituzioni democratiche oggetto di questo attacco. La democrazia brasiliana prevarrà sulla violenza e sull’estremismo.

    I leader politici brasiliani, e in particolare l’ex presidente Bolsonaro, devono agire in modo responsabile ed esortare i loro sostenitori a tornare a casa. Il luogo per risolvere le divergenze politiche è all’interno delle istituzioni democratiche brasiliane e non attraverso la violenza nelle strade.

    www.eeas.europa.eu/eeas/brazil…