Guanti invernali per bici

@ciclismo

Ciao, visto che ci sono diversi ciclisti qui chiedo: che guanti usate per l’inverno? Intendo quando fa freddo sul serio e si arriva a zero gradi, io ne ho comprati tre diversi da Decathlon e non riesco a venirne a capo. Anche con quelli venduti come “per la stagione invernale” ogni volta dopo 20min circa inizia il congelamento delle dita.

Ci sono marche o modelli in particolare da provare?

  • 🚜-antonio 🕊@livellosegreto.it
    link
    fedilink
    arrow-up
    3
    ·
    11 days ago

    Ciao @skariko i miei guanti provengono da un negozio di sci, in particolare il modello è per lo sci di fondo e non mi hanno dato mai problemi. Però, visto che hai così tanti guanti, ti consiglio di prenderti dei sottoguanti, li trovi anche da decathlon, fanno la differenza

    @ciclismo

    • kappazeta@mastodon.bida.im
      link
      fedilink
      arrow-up
      1
      ·
      11 days ago

      @theTractor
      anche io consiglio sottoguanti caldi, con sopra guanti che abbiano una buona funzione antivento. ho esperienze diverse con diversi guanti, alcuni che dovevano essere caldissimi (e impermeabili) non si sono rivelati all’altezza.
      @skariko @ciclismo

      • Ska@poliversity.itOP
        link
        fedilink
        arrow-up
        2
        ·
        11 days ago

        @kappazeta @theTractor @ciclismo guarda sono piuttosto deluso da Decathlon dove generalmente mi ci trovo discretamente bene per quel “poco” che serve a me. Guanti venduti come “impermeabili” che ad un acquazzone serio milanese mi lasciano le mani umide e bagnate, abbastanza inaccettabile… volevo provare con dei sottoguanti proprio per evitare di comprarmi il quarto paio in 2 anni ma c’è appunto anche il problema dell’acqua oltre al freddo quindi non sono sicuro che i sottoguanti da soli facciano qualcosa…

        • kappazeta@mastodon.bida.im
          link
          fedilink
          arrow-up
          2
          ·
          11 days ago

          @skariko io ho avuto la stessa esperienza con guanti “super seri” e pagati parecchio, per cui credo che purtroppo sia una cosa comune… sull’impermeabilità effettiva… il problema è sempre quanto tempo si sta sotto l’acqua: un’oretta di acqua leggera magari la possono tenere, se sei sotto un temporale o più a lungo, alla fine anche la roba impermeabile si bagna… in questo caso si può provare a fare un trattamento impermeabilizzante (io lo devo fare per una giacca che non tiene più) @theTractor @ciclismo

    • Ska@poliversity.itOP
      link
      fedilink
      arrow-up
      1
      ·
      11 days ago

      @theTractor @ciclismo grazie non avevo pensato agli sci effettivamente potrebbe essere una soluzione. Darò un occhio anche ai sottoguanti anche se il problema è un po’ anche il fatto che nonostante siano venduti “per sopportare l’acqua” quando piove bene bene bene (e a Milano non è raro) le mani si inzuppano comunque quindi forse anche coi sottoguanti sarebbe un problema.

  • lgsp@feddit.itM
    link
    fedilink
    arrow-up
    2
    ·
    11 days ago

    Non ho ancora trovato la soluzione giusta, ma ho un paio di spunti:

    • ho appena comprato questi guanti Tucano Urbano che hanno un sovraguanto impermeabile e antivento estraibile. Mi rendo conto che costano abbastanza, ma in questo caso provo a puntare sulla qualità (e poi era il mio compleanno :-P ) Devono ancora arrivarmi, ma se ti interessa quando li uso ti faccio sapere come mi trovo. Se interessa ho un codice sconto del 20% dal sito, fino al 30 novembre

    • la soluzione che, a quanto ho letto in giro, funziona sempre anche per chi soffre molto il freddo alle mani, sono i coprimanopole che restano sulla bici. Qui ci sono quelli tucano, ma li trovi anche di altre marche, e forse anche a decathlon.

    • ci sono anche i guanti riscaldati elettricamente, ma forse si va un po’ oltre…

    • Ska@poliversity.itOP
      link
      fedilink
      arrow-up
      2
      ·
      11 days ago

      @lgsp Non so di dove sei ma qui a Milano fa ancora piuttosto caldino, stamattina alle 7 c’erano quasi 13°, l’anno scorso avevo iniziato a soffrirne sotto i 5-6°. Nel caso comunque fammi sapere comunque se ti va e se ti ricordi, anche per capire se resistono seriamente alla pioggia (se tornerà a piovere).

      Però le muffole estraibili potrebbero essere una buona idea e la Tucano anche se costosa generalmente fa le cose buone.

      I copri manopole li avevo visti ma alla fine ormai i giorni in cui a Milano fa parecchio freddo sono generalmente pochi quindi mi sembrano un po’ esagerate alla fine come dicevo mi danno fastidio le dita principalmente sotto i 5°

      Grazie intanto per i suggerimenti!

      • lgsp@feddit.itM
        link
        fedilink
        arrow-up
        1
        ·
        11 days ago

        Sono di Segrate, e di solito vado al lavoro a Milano, quindi so di cosa parli. Mi piaceva l’idea di questi guanti proprio perché dovrebbero potersi adattare a diverse condizioni, e spero mi proteggano anche in quei pochi (ormai) giorni all’anno in cui fuori Milano si arriva a 0°.

        Poi ho letto questa recensione abbastanza entusiasta e mi sono convinto. Vedremo!

      • maptoM
        link
        fedilink
        arrow-up
        3
        ·
        10 days ago

        Grazie di averle cercate e scusa che non lo fatto io.

        No, non sono impermeabili. Prese per poterle combinare con i miei sovraguanti da snowboard impermeabili (sono fatto così che sempre cerco soluzioni multifunzionali ed importante parte di questo è l’abbigliamento a strati), ma alla fine non le ho mai usate in combinazione.

        In montagna sempre meno neve, per strada se piove troppo, per mia sicurezza stradale aspetto che la pioggia si abbassa.

  • Souvarine@mastodon.bida.im
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    11 days ago

    @skariko @ciclismo da anni uso guanti in neoprene anti acqua e un paio in pile antivento senza dita ma con il cappuccio per coprire le 4 dita. Uso la bici tutto l’anno con ogni condizione climatica e soffro il freddo alle mani ma ho risolto con questi 2 modelli di guanti.