Nell’attuale periodo estivo, i Carabinieri dei NAS, d’intesa con il Ministero della Salute, hanno in corso di esecuzione una campagna di controlli presso gli stabilimenti balneari e i villaggi turistici, al fine di verificare il rispetto dei livelli qualitativi e di sicurezza dei servizi offerti agli utenti nel periodo vacanziero. Le attività ispettive, condotte su tutto il territorio nazionale, hanno finora interessato 838 strutture e relative aree di preparazione e somministrazione degli alimenti, rilevandone 257 irregolari (pari al 31% degli obiettivi ispezionati), contestando 415 sanzioni penali ed amministrative per oltre 290 mila euro. Ad esito dei controlli, sono stati deferiti all’autorità giudiziaria 11 titolari di attività e sono stati disposti 20 provvedimenti di chiusura nei confronti di aree ricettive e di preparazione dei pasti operanti all’interno dei plessi balneari a causa di gravi criticità strutturali ed igieniche, per un valore economico stimato in oltre 4 milioni di euro. Tra queste, sono 8 le strutture risultate attivate e funzionanti sebbene in assenza di autorizzazione. …
Notiziette, 257 strutture irregolari e 11 titolari incriminati, fa ben capire le proporzioni di queste attività. Fategli la multina al proprietario multi milionario, se la ripaga a fine mese, il figlio Gianni dovrà rinunciare alla tesla nuova. I criminali continueranno a lucrare, e chi mangia negli stabilimenti balneari è, e sempre sarà, un pazzo, lo sanno tutti gli italiani che questi luoghi sono gli stessi di cinquantanni fa e tra altri cinquanta saranno quelli di cento anni fa. Pensate che i 90kg di olio scaduto possano fermarli? La passerebbero liscia anche offrendo letteralmente pezzi di stronzi come antipasti. Ma non osare chiuderli o l’economia italiana fa un capitombolo, oh mio proprietario mio proprietario, in piedi sui lettini da spiaggia.
deleted by creator
Postata per errore in “Cucina e ricette” ?
non so se ti sono arrivati i miei messaggi di risposta diretti, perché Lemmy non me li visualizza
Edit: ora li vedo, dovrebbero essere arrivati
no, come discusso qui https://feddit.it/post/947783 (e come ti avevo chiesto) abbiamo deciso di allargare il tema all’alimentazione in generale, con news e alert che riguardano il cibo
Sisi ho visto tutte le risposte.
Onestamente ho letto il titolo e dato un’occhiata al testo velocemente e non avevo visto trattasse di cibo ma d’igiene in generale.
My bad.
vero, potevo specificare nel titolo che riguardava l’igiene alimentare :)



