Ho trovato questa domanda su un subreddit (esiste questa parola?) incentrato sui libri, e mi sembrava interessante riproporla agli utenti del Fediverso.
Io, dopo aver detto che dipende dall’età del lettore e pure da che cosa si intende per “fantasy”, ho tirato fuori alcuni titoli – senza stare a fare troppi ragionamenti e avendo in mente un ragazzo/adulto, non un bambino – che spaziano un po’ su alcuni sotto-generi della letteratura fantastica.
I libri a cui ho pensato (non elencati in un qualche particolare ordine) sono:
Italian way of cooking di Marco Cardone, edito da Acheron Books. Il libro – scritto in italiano, nonostante il nome – appartiene al genere fantasy urbano (urban fantasy) ed è molto divertente da leggere e ben scritto. Senza stare a fare tante presentazioni, cosa succederebbe se, a causa della crisi economica e dell’imponderabilità del fato, un cuoco fosse costretto a mettere in pentola dei mostri per il suo ristorante?
Il mondo di Nehwon di Fritz Leiber, della celeberrima Fantacollana. Una raccolta contenente romanzi e racconti scritti da dio, di uno degli autori che ha definito e creato lo sword and sorcery.
Zappa e spada, antologia di vari autori italiani, edita sempre da Acheron Books. Sulla quarta di copertina viene coniato il termine “Spaghetti Fantasy” per definirne il genere… e mai descrizione fu più calzante! Riporto solo la frase finale: «braccia rubate all’agricoltura e restituite al campo di battaglia». Tutti i racconti – autonomi fra loro, anche se esiste una specie di fil rouge che li lega – sono divertentissimi da leggere e ben scritti.
Lo Hobbit, che non ha bisogno di nessuna presentazione.
Potevo anche citarne altri, ma questi sono i primi che mi sono venuti in mente dando un’occhiata alla mia libreria (e pensando a qualcuno che non avesse mai letto nulla appartenente al genere fantastico, se mai fosse possibile).
Voi che libri consigliereste? Sono curioso di sentire le vostre proposte!
deleted by creator
deleted by creator