Ho trovato questa domanda su un subreddit (esiste questa parola?) incentrato sui libri, e mi sembrava interessante riproporla agli utenti del Fediverso.

Io, dopo aver detto che dipende dall’età del lettore e pure da che cosa si intende per “fantasy”, ho tirato fuori alcuni titoli – senza stare a fare troppi ragionamenti e avendo in mente un ragazzo/adulto, non un bambino – che spaziano un po’ su alcuni sotto-generi della letteratura fantastica.

I libri a cui ho pensato (non elencati in un qualche particolare ordine) sono:

Italian way of cooking di Marco Cardone, edito da Acheron Books. Il libro – scritto in italiano, nonostante il nome – appartiene al genere fantasy urbano (urban fantasy) ed è molto divertente da leggere e ben scritto. Senza stare a fare tante presentazioni, cosa succederebbe se, a causa della crisi economica e dell’imponderabilità del fato, un cuoco fosse costretto a mettere in pentola dei mostri per il suo ristorante?

Il mondo di Nehwon di Fritz Leiber, della celeberrima Fantacollana. Una raccolta contenente romanzi e racconti scritti da dio, di uno degli autori che ha definito e creato lo sword and sorcery.

Zappa e spada, antologia di vari autori italiani, edita sempre da Acheron Books. Sulla quarta di copertina viene coniato il termine “Spaghetti Fantasy” per definirne il genere… e mai descrizione fu più calzante! Riporto solo la frase finale: «braccia rubate all’agricoltura e restituite al campo di battaglia». Tutti i racconti – autonomi fra loro, anche se esiste una specie di fil rouge che li lega – sono divertentissimi da leggere e ben scritti.

Lo Hobbit, che non ha bisogno di nessuna presentazione.

Potevo anche citarne altri, ma questi sono i primi che mi sono venuti in mente dando un’occhiata alla mia libreria (e pensando a qualcuno che non avesse mai letto nulla appartenente al genere fantastico, se mai fosse possibile).

Voi che libri consigliereste? Sono curioso di sentire le vostre proposte!

  • giulio
    link
    fedilink
    51 year ago

    @quoll ovviamente la prima domanda è: quanti anni ha?
    Perchè se troppo giovane potrebbe annoiarsi anche con Tolkien (ho visto la pessima idea di dar da leggere ad una classe di prima media -quella di mia nipote- “Lo hobbit” è una parte della classe lo ha odiato).

    Gaiman o Prachett potrebbero essere buone introduzioni, e probabilmente anche diversi young adult.

    • QuollOP
      link
      51 year ago

      Concordo in pieno sul fattore età – non per nulla l’ho rimarcato pure io all’inizio del thread! Secondo me è fondamentale consigliare in base all’età del lettore, altrimenti si rischia veramente di far odiare certi generi e autori. Alle volte mi viene quasi da pensare che qualche insegnante di scuola lo faccia apposta, con lo scopo di far odiare la lettura ai suoi alunni!

      • giulio
        link
        fedilink
        21 year ago

        @quoll è che non è facile decidere: da quello che vedo c’è chi arriva alle medie avendo già letto tutto Harry Potter e chi neanche Geronimo Stilton (non ne faccio una differenza di qualità: è che il primo comprende libri di una certa lunghezza e prevede determinate capacità, l’altro son libriccini da leggersi in giornata).

        Ora che ci penso; altro autore possibile: Ende!
        Alle medie lessi “Momo”, ancora bellissimo.

  • alephoto85M
    link
    51 year ago

    Io proporrei qualcosa di Gaiman. Ho regalato “Nessundove” e “Coraline” a mia nipote, divoratrice di fantasy, e le sono piaciuti moltissimo.

  • @Bluoltremauri
    link
    51 year ago

    Altrimenti per chi volesse un fantasy diverso da quello positivo e magico ci sono i romanzi di Joe Abercrombie e Michael Moorcock. Belli crudi e senza mezze misure.

  • @Bluoltremauri
    link
    4
    edit-2
    1 year ago

    Non so se esiste ancora fuori dalle raccolte, ma io da ragazzino sono rimasto folgorato da Il Mago di Ursula K. Le Guin. È il primo romanzo del ciclo di Terramare, ma può benissimo essere letto da solo.

    Altrimenti molto bello è anche I maghi di Caprona di Diana Wynne Jones, ambientato nell’Italia dove erano ancora in vigore le casate. Due famiglie di maghi, nella miglior tradizione italica, si odiano profondamente. I figli più giovani delle due casate però fanno amicizia tra di loro. La magia è parte integrante della vita quotidiana, ma si sta sfaldando.

  • Raffaele Fantazzini
    link
    fedilink
    41 year ago

    @quoll
    Concordo con @francesco; la Saga dell’Eredità (Eragon e successivi) è una serie adatta a chi si vuol avvicinare al genere fantasy. Un paio di serie che trovo interessanti, per un pubblico più adulto; è la serie “Heku” di T. M. Nielsen e “Black Friars” di V. De Winter.
    Inoltre, una serie storico fantasy che adoro è “Eternal War” di Livio Gambarini, questa la consiglio ad occhi chiusi.
    #Fantaletture @libri @libri@feddit.it #mastolibri @bibliofilincurabili

    • @Bluoltremauri
      link
      31 year ago

      Eragon è senz’altro adatto allo scopo. Poi se andrà avanti a leggere il genere, tornando anche un po’ indietro nel tempo, troverà tutte le ispirazioni che hanno portato Paolini a comporre il ciclo.

  • @Moonguide@lemmy.world
    link
    fedilink
    3
    edit-2
    9 months ago

    (Scusa per qualsiasi errore, non sono italiano)

    Se fosse a fare una lista corta di libri per ragazzi/adulti, credo que consiglierei cosi (tomando certa liberta riguardo alla parola “fantasy”):

    • Hitch hiker’s guide to the galaxy per Douglas Adams. Il libro non e troppo lungo, e lo stilo di Douglas e divertente e facile di leggere.
    • A Canticle for Leibowitz per Walter Miller Jr. Ora, sto ancora leggendolo, ma mi sembra che Miller a scritto un mondo in cui e facile perdersi. Come con Hitchhiker’s, e un libro sci fi.
    • American Gods per Neil Gaiman. Mentre non e il mio preferito, penso che se il lettore ha almeno un po d’interesse per le mitologie che il libro rappresenta, dobrevessere una lettura senza problemi.
    • Storm Front per Jim Butcher. Questo libro risponde alla domanda “cosa succederebbe se Se7en e Witcher fosseno ad avere un figlio”? Senza tanta violenza.
    • The Dark Tower per Stephen King. King non sa come finire una storia, pero la serie The Dark Tower ha uno degli megliori primi libri che ho letto.

    -Piranesi per Susanna Clarke. Molto diverso dai libri precedenti. E una storia meditativa fino alla fine. Lenta, ma bel fatto.

    (Edit: actually, if any of y’all were to recommend any italian fantasy or sci fi, I would really appreciate it. It’s been a while since I’ve spoken the language, and I feel very rusty).

    • QuollOP
      link
      Italiano
      29 months ago

      Beh, i due libri che ho consigliato scritti da autori italiani vanno benissimo. Il problema è che non ho idea di quale sia il tuo livello di comprensione della lingua italiana… penso sia abbastanza frustrante iniziare un libro che poi non si riesce a leggere!

  • Centralscrutinizer
    link
    fedilink
    3
    edit-2
    9 months ago

    @quoll@feddit.it Grazie, non conoscevo i primi tre suggerimenti e la descrizione mi ha incuriosito. Io da ragazzo ho perso le notti con la saga di Shannara di Terry Brooks @libri@feddit.it

  • @memo
    link
    3
    edit-2
    1 year ago

    Non sapete quanto mi sia utile questo thread <3 ho sempre voluto avvicinarmi al fantasy ma letture come LoTR e simili mi spaventavano e avevo paura di rimanerne troppo confuso. Basandomi sui commenti mi sa che andrò suo Eragon e Lo Hobbit :)

  • Davide
    link
    fedilink
    31 year ago

    @quoll Ho appena terminato “L’orso e l’usignolo”. Oppure i volumi di “The witcher”.
    A mio parere, possono essere un buon inizio.

    • @Bluoltremauri
      link
      29 months ago

      Una decina addirittura? 😱 Sono d’accordo sul fatto che sia appassionante e i primi due li ho letteralmente bevuti anch’io. Dal terzo in avanti ho notato un calo di ritmo, soprattutto perché andava eccessivamente lungo su alcune fesserie e poi prendeva la rincorsa. Discutendone con amici abbiamo pensato che fosse anche un modo per renderci partecipativi alle emozioni di Eragon stesso, ma mi sembra una giustificazione un po’ tirata. Comunque sì, confermo, molto bello per neofiti del genere.

      • Francesco 🕳️
        link
        fedilink
        19 months ago

        Beh si, è diventato quel “film” leggero che leggi per riposare la mente, già sai come procede la storia, in più va giù velocemente. Un po’ come quando vedi per la 500esima volta Dirty Dancing.

      • QuollOP
        link
        41 year ago

        Nel thread ho citato pure io Lo Hobbit, che secondo me è decisamente meglio dell’Il Signore degli Anelli (che pure amo) per far avvicinare qualcuno al genere fantastico come prima volta.

  • @Bluoltremauri
    link
    29 months ago

    I maghi di Caprona di Diana Wynne Jones. Oltre all’ambientazione italiana, la lettura scorre via che è un piacere e trovo che l’autrice sia bravissima a evocare il magico con naturalezza. Una delle mie citazioni preferite arriva proprio da questo libro:

    Fu così che Tonino scoprì i libri. Leggere per Tonino diventò un incanto superiore ad ogni incantesimo.

    La trama: La città di Caprona può considerarsi il luogo più magico dell’universo e le magie più grandi, a Caprona, sono senza dubbio quelle compiute dalle famiglie Montana e Petrocchi. Finché, un brutto giorno, l’ostilità esistente fra le due stirpi di potenti maghi diventa così violenta da mettere in pericolo la sicurezza e la sopravvivenza stessa della città e dei suoi abitanti. Soltanto Tonino Montana e Angelica Petrocchi, entrambi poco più che bambini, riusciranno, superando i pregiudizi e l’avversione reciproca, a scoprire la terribile verità celata dietro il lento dissolversi della forza magica di Caprona.