Ho trovato questa domanda su un subreddit (esiste questa parola?) incentrato sui libri, e mi sembrava interessante riproporla agli utenti del Fediverso.

Io, dopo aver detto che dipende dall’età del lettore e pure da che cosa si intende per “fantasy”, ho tirato fuori alcuni titoli – senza stare a fare troppi ragionamenti e avendo in mente un ragazzo/adulto, non un bambino – che spaziano un po’ su alcuni sotto-generi della letteratura fantastica.

I libri a cui ho pensato (non elencati in un qualche particolare ordine) sono:

Italian way of cooking di Marco Cardone, edito da Acheron Books. Il libro – scritto in italiano, nonostante il nome – appartiene al genere fantasy urbano (urban fantasy) ed è molto divertente da leggere e ben scritto. Senza stare a fare tante presentazioni, cosa succederebbe se, a causa della crisi economica e dell’imponderabilità del fato, un cuoco fosse costretto a mettere in pentola dei mostri per il suo ristorante?

Il mondo di Nehwon di Fritz Leiber, della celeberrima Fantacollana. Una raccolta contenente romanzi e racconti scritti da dio, di uno degli autori che ha definito e creato lo sword and sorcery.

Zappa e spada, antologia di vari autori italiani, edita sempre da Acheron Books. Sulla quarta di copertina viene coniato il termine “Spaghetti Fantasy” per definirne il genere… e mai descrizione fu più calzante! Riporto solo la frase finale: «braccia rubate all’agricoltura e restituite al campo di battaglia». Tutti i racconti – autonomi fra loro, anche se esiste una specie di fil rouge che li lega – sono divertentissimi da leggere e ben scritti.

Lo Hobbit, che non ha bisogno di nessuna presentazione.

Potevo anche citarne altri, ma questi sono i primi che mi sono venuti in mente dando un’occhiata alla mia libreria (e pensando a qualcuno che non avesse mai letto nulla appartenente al genere fantastico, se mai fosse possibile).

Voi che libri consigliereste? Sono curioso di sentire le vostre proposte!

  • @memo
    link
    3
    edit-2
    1 year ago

    Non sapete quanto mi sia utile questo thread <3 ho sempre voluto avvicinarmi al fantasy ma letture come LoTR e simili mi spaventavano e avevo paura di rimanerne troppo confuso. Basandomi sui commenti mi sa che andrò suo Eragon e Lo Hobbit :)