OLA BINI, ACCUSATO DI ACCESSO ILLEGALE A UN COMPUTER, È STATO ASSOLTO CON SENTENZA UNANIME DA UN TRIBUNALE DI TRE GIUDICI

@pirati

Martedì 31 gennaio, lo sviluppatore di software svedese e attivista per i diritti digitali Ola Bini è stato assolto dall’accusa di aver violato un computer da un tribunale di Quito. L’attivista è stato assolto all’unanimità da un tribunale di tre giudici dopo aver rilasciato una dichiarazione di quasi 4,5 ore. Bini è stato perseguitato dallo stato ecuadoriano dal 2019 e i procedimenti legali contro di lui sono stati viziati da irregolarità.

Parlando dopo il verdetto a Peoples Dispatch , Carlos Soria, un membro del team legale di Bini, ha definito il verdetto unanime del tribunale “inaspettato” e una “molto bella sorpresa”, considerando tutte le irregolarità, oltre 100 violazioni del giusto processo e sentenze nei quasi quattro anni trascorsi dal primo arresto di Bini. L’accusa ha dichiarato che presenterà ricorso e Soria ha affermato che il team legale di Ola Bini si sta preparando.

Ola Bini l’ha definita una vittoria fantastica e ha anche sottolineato che ha contribuito a rendere l’Ecuador un posto più sicuro per gli esperti di sicurezza informatica in cui lavorare.

L’articolo completo