Feddit.it
  • Communities
  • Create Post
  • heart
    Support Lemmy
  • search
    Search
  • Login
  • Sign Up
Rivoluzione mobilità urbana🚶🚲🚋@mastodon.uno to Ciclismo · 6 months ago

Perché la bici più pratica del mondo ha DUE catene?

message-square
message-square
6
link
fedilink
4
message-square

Perché la bici più pratica del mondo ha DUE catene?

Rivoluzione mobilità urbana🚶🚲🚋@mastodon.uno to Ciclismo · 6 months ago
message-square
6
link
fedilink

Perché la bici più pratica del mondo ha DUE catene?

Se doveste progettare una #bici per le zone più remote dell’Africa, come la fareste?

Ecco come un mezzo pratico e resistente può cambiare la #mobilità e l’economia per molte persone.

https://www.youtube.com/watch?v=NnSWDKfT7FQ

@ciclismo

  • bubu@mastodon.uno
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    6 months ago

    @DigiDavidex @rivoluzioneurbanamobilita @ciclismo son venti minuti di video… povera rivoluzioneurbana! comunque, in breve, c’è questa bicicletta super-resistente e super-riparabile che adesso ha pure due marce (una per le salite) con un sistema di trasmissione se non rivoluzionario in senso stretto, comunque mai utilizzato su larga scala. La cosa “particolare” è la presenza di due catene.

    • Rivoluzione mobilità urbana🚶🚲🚋@mastodon.unoOP
      link
      fedilink
      arrow-up
      1
      ·
      6 months ago

      @booboo 😁 @DigiDavidex

      Confermo tutto, oltre al riassunto AI di @skariko . dietro c’è una no profit che ha aperto negozi e centri assistenza in varie parti del “terzo” mondo.

      il tizio del video prova la bici in varie condizioni, verificando che riesce ad affrontare discrete salite, caroca il portapacchi con un peso da 100 kg, e smonta la bici con facilità grazie alla quantità ridotta di attrezzi necessari. Queata seconda versione della bici ha le due marce e due catene.

      1/2

      @ciclismo

      • Rivoluzione mobilità urbana🚶🚲🚋@mastodon.unoOP
        link
        fedilink
        arrow-up
        1
        ·
        6 months ago

        @booboo @DigiDavidex @skariko

        Le due catene sono collegate ad un “ruota libera” in cui solo una delle due catene agisce, laltra è libera. Con una mezza pedalata all’indietro si alternano le due marce. Questo sistema dovrebbe essere più resistente, affidabile e riparabile di qualunque gear hub o deragliatore esistente. Le due catene permettono sono un’altra garanzia.

        Tutto questo per circa 150$. Sul sito si può donare per regalare bici a chi ne ha bisogno

        2/2

        @ciclismo

        • Rivoluzione mobilità urbana🚶🚲🚋@mastodon.unoOP
          link
          fedilink
          arrow-up
          1
          ·
          6 months ago

          @DigiDavidex

          Aggiungo un articolo (ancora in inglese ma dovrebbe essere facilmente traducibile su firefox per esempio) che dice più o meno tutto

          https://arstechnica.com/cars/2025/02/why-it-makes-perfect-sense-for-this-bike-to-have-two-gears-and-two-chains/

          3/2 ?

          @skariko @booboo @ciclismo

Ciclismo

ciclismo

Subscribe from Remote Instance

Create a post
You are not logged in. However you can subscribe from another Fediverse account, for example Lemmy or Mastodon. To do this, paste the following into the search field of your instance: !ciclismo@feddit.it

Tutto sul tema dall’Italia e dal mondo.

Visibility: Public
globe

This community can be federated to other instances and be posted/commented in by their users.

  • 1 user / day
  • 1 user / week
  • 10 users / month
  • 56 users / 6 months
  • 19 local subscribers
  • 45 subscribers
  • 76 Posts
  • 113 Comments
  • Modlog
  • mods:
  • mapto
  • skariko
  • lgsp@feddit.it
  • BE: 0.19.12
  • Modlog
  • Legal
  • Instances
  • Docs
  • Code
  • join-lemmy.org