Cosa ne pensate del carburante HVO?

È rinnovabile, quasi net-zero CO2, la sua produzione sottrae dall’ambiente gli oli vegetali usati che non credo siano innocui. È usato dai motori diesel, che è il termico più efficiente. È migliore del gasolio come spunto, **ma non** abbatte significativamente il particolato emesso. La mia prossima auto potrebbe essere un diesel green?

Purtroppo, però, a Milano vieteranno tutti i diesel dal 2030…

EDIT: il particolato non si riduce

@energia @milano

  • lgsp@feddit.it
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    3 days ago

    Vedo due problemi principalmente:

    • le emissioni di particolato rimangono a livello paragonabili (vedi link). E il particolato è la ragione per cui a Milano in diesel saranno vietati

    • dipendere per la produzione di carburante dagli scarti di altri processi non è sostenibile: cosa si fa se gli scarti non sono abbastanza?

    Insomma, va bene come soluzione per riciclare e diminuire gli impatti di certi scarti, non va bene come soluzione per la mobilità, che, sono convinto, va modificata in modo più radicale specialmente in città, riducendo drasticamente il numero di auto e puntando sul trasporto pubblico e mobilità attiva.

    • Domenico De Treias@livellosegreto.itOP
      link
      fedilink
      arrow-up
      2
      ·
      3 days ago

      @lgsp
      Concordo sulla soluzione sistematica e sostenibile per rendere la mobilità non più un problema per l’ambiente.

      Penso che le scelte individuali spinte dall’etica aiutino affinché ci si sobbarchi (felicemente) una parte dello sforzo che servirà a livello collettivo.

      La mia parte la faccio avendo in famiglia una sola auto, andando a lavoro preferibilmente in bici (elettrica), o con i mezzi pubblici e aziendali.

      Mi pongo il problema della mia futura auto perché quella che ho ha 165mila km.

      • Domenico De Treias@livellosegreto.itOP
        link
        fedilink
        arrow-up
        2
        ·
        3 days ago

        @lgsp
        Quindi devo scegliere qualcosa che vorrei tenere potenzialmente per i prossimi 10 anni.
        L’auto elettrica costa decisamente troppo, e comunque non sarebbe adesso net-zero, perché non lo è il mix elettrico nazionale. Ho un fornitore elettrico “green”, ma credo sia una mezza presa in giro.

        Adesso ho un GPL: è stra-economico e non produce particolato. Potrei ripetere la scelta sulla prossima auto.
        L’HVO mi sembrava un’ottima alternativa (a livello personale!), ma il particolato è alto?

        • Moonrise2473
          link
          fedilink
          arrow-up
          1
          ·
          3 days ago

          non sarebbe adesso net-zero, perché non lo è il mix elettrico nazionale

          Sia Eni che Enel si vantano di fornire solo rinnovabili alle loro colonnine.

          Però con un ricarico del 1000%, che le rende antieconomiche

          • Domenico De Treias@livellosegreto.itOP
            link
            fedilink
            arrow-up
            1
            ·
            3 days ago

            @Moonrise2473
            Per le utenze di casa non c’è praticamente nessun ricarico per la fornitura di sole rinnovabili. Poi dipende dai periodi…
            Le colonnine sono esageratamente care, non si può pretendere che tutti abbiano un garage

      • lgsp@feddit.it
        link
        fedilink
        arrow-up
        1
        ·
        3 days ago

        Come soluzione personale potrebbe aver senso, ma il problema del particolato rimane. Non volevo giudicarti, in ogni casi, parlavo in generale

        Capisco la questione dell’auto. Non vorrei doverla cambiare adesso, non ti invidio… È un periodo transitorio e delle soluzioni in vendita nessuna mi convince. Io cercherò di prendere elettrico, ma spero di avere più scelta tra qualche anno, avendo un’auto gpl con 70000 km , che spero ne duri almeno altrettanti