Secondo Brendan Carr sottosegretario della FCC,l’app sarebbe uno strumento di raccolta dei dati personali per conto delle autorità cinesi. Sul punto Carr dichiara:
La settimana scorsa, un nuovo allarmante rapporto ha fatto nuova luce sulle gravi minacce alla sicurezza nazionale poste da TikTok. Come saprete, TikTok è un’app disponibile per milioni di americani attraverso i vostri app store e raccoglie immense quantità di dati sensibili di questi utenti statunitensi. TikTok è di proprietà di ByteDance con sede a Pechino, un’organizzazione che è legata al Partito Comunista Cinese e obbligata dalla legge cinese a conformarsi alle richieste di sorveglianza della Repubblica Popolare Cinese.
Sì, nel mio commento, scrivendo velocemente, ho mescolato le parole del Garante con la frase
riportata nel capitolo 3.2.3 del documento “Exchanges of Personal Data After the Schrems II Judgment” pubblicato dal Parlamento Europeo.
Sta di fatto che, come hai ben spiegato, dal punto di vista di noi cittadini europei la legislazione americana è decisamente problematica e non meno preoccupante di quella cinese.