Siete stanchi di lavorare gratis per migliorare mappe di pubblico dominio in modo che tutti possano usufruirne liberamente? Da oggi è possibile donare il proprio tempo gratuitamente a una ditta multimiliardaria. I volontari hanno già mappato 1.5 milioni di km di strade su mappe chiuse e proprietarie.
E’ una mossa furba per attingere alla stessa platea di possibili volontari di OpenStreetMap, tentando di orientarli tutti verso Maps. Mi piacerebbe ricordare a tutte le persone che commentano entusiaste nella pagina linkata che in caso di emergenza le mappe di big G non possono essere utilizzate, che molti servizi pubblici non possono utilizzare le mappe di Maps, che diverse ricerche basate su dati geografici non sarebbero possibili senza OpenStreetMap. Dovrei continuare? :) Le mappe non sono solo navigazione stradale (come invece sembra essere il focus di questa iniziativa), cara big G.
Navigazione stradale possibile anche con OpenStreetMap per di più
Secondo me vogliono chiudere Waze. Prima uniscono il team con Google Maps “tranquilli è solo per riorganizzare, non si chiude”, poi per “riorganizzare” sposteranno le modifiche alla mappa di Waze, per poi chiudere le comunità. Ci sarebbe da sperare che poi questi volontari si spostino su openstreetmaps
è probabile, mantenere 2 brand diversi (Waze e Maps) forse non ha molto senso per loro. La speranza c’è sempre :)
OpenStreetMaps ha dei tracciati che Google può solo sognarsi. Questo grazie al lavoro e all’impegno dei contributori e volontari.
Se dovessi mai mappare una zona, col cavolo che caricherei i risultati su Google. Se lo facciano loro visto che hanno i miliardi (ottenuti tra l’altro con metodi discutibili).
Lunga vita ai progetti liberi, alla gogna quelli proprietari.
E’ quello che facciamo ogni volta che postiamo una recensione.
Link obbligatorio per contribuire a OpenStreetMap: https://streetcomplete.app/
Eh, ma vuoi mettere il prestigio che ti proviene dal dire: “ehi, io lavoro per gugool!” 😄
…agggratis! Fantastico! 🤩🤣🤣
Uhm, Waze
Waze è stata acquisita da Google qualche anno fa ed ha la testa sul ceppo, pronta per la decapitazione. Già qualche mese fa hanno unito il team di programmazione con quello di Google maps
La seconda notizia non la sapevo, la prima sì (che è stata il motivo per cui, all’epoca, decisi di smettere di usare Waze e contribuirvi, per quanto fosse utile e caruccia).
Ma Waze non era di proprietà di Google? L’aggiornamento “crowd sourced” c’è da anni su waze
Conoscendo i modus operandi di Google, Waze è attiva da troppo tempo e ci saranno una decina di manager che stanno facendo di tutto per chiuderla. Prima il team Waze si “unisce” a quello di Maps (leggi: lo sviluppo di Waze viene arrestato) poi attivano il Maps editor per Google Maps, poi…