Immagine dal post di Anatoly Shashkin
Non saprei dire se fosse proprio questa versione o la successiva, ma ricordo che feci da copilota a un amico di mio papà che ci giocava su Windows 95. In un breve volo da un aeroporto all’altro mi aveva mostrato come leggere i comandi, e a rispettare il piano di volo. Mi ricordo una grafica del genere. Questo è stato il mio primissimo impatto. Poi per conto mio ho provato più avanti Flight Simulator II su Atari XE ma i comandi erano così lenti e il rendering così approssimativo che l’ho abbandonato presto. Avevo in casa Atari quando nel mondo si affacciava PlayStation, quindi si sentiva bene il peso degli anni. Però ho conservato gelosamente il libretto di istruzioni, che è stato il mio primo vero libro di aerotecnica.
Quando ho avuto un PC decente ho giocato a X-Plane e poi su Virtual Console della Wii mi sono divertito da matti con Pilotwings, ora disponibile anche nel pacchetto SNES di Switch e sul Super Nintendo Mini.
C’è qualche pilota virtuale in ascolto? Con cosa avete cominciato?
Flight Simulator X è stato il primo simulatore che ho provato. Con X Plane non ho mai avuto un gran feeling a dirla tutta. L’esperienza più bella è stata a un simulatore di volo reale, con tanto di copilota istruttore affianco che dopo le prime istruzioni di base mi chiede “beh che tratta vuoi fare?”, e io gli rispondo “approccio a Kai Tak col 747”. Con gli occhi sgranati mi guarda e mi dice che il 747 era meglio di no, e mi fa provare con un aereo più piccolo (non ricordo se il 737 o l’airbus equivalente). Atterraggio andato alla “perfezione” con tanto di complimenti ricevuti dall’incredulo copilota
Ma che bella esperienza! E complimenti anche da parte mia allora! 😃