Immagine dal post di Anatoly Shashkin

Non saprei dire se fosse proprio questa versione o la successiva, ma ricordo che feci da copilota a un amico di mio papà che ci giocava su Windows 95. In un breve volo da un aeroporto all’altro mi aveva mostrato come leggere i comandi, e a rispettare il piano di volo. Mi ricordo una grafica del genere. Questo è stato il mio primissimo impatto. Poi per conto mio ho provato più avanti Flight Simulator II su Atari XE ma i comandi erano così lenti e il rendering così approssimativo che l’ho abbandonato presto. Avevo in casa Atari quando nel mondo si affacciava PlayStation, quindi si sentiva bene il peso degli anni. Però ho conservato gelosamente il libretto di istruzioni, che è stato il mio primo vero libro di aerotecnica.

Quando ho avuto un PC decente ho giocato a X-Plane e poi su Virtual Console della Wii mi sono divertito da matti con Pilotwings, ora disponibile anche nel pacchetto SNES di Switch e sul Super Nintendo Mini.

C’è qualche pilota virtuale in ascolto? Con cosa avete cominciato?

  • filippodb - fddt
    link
    32 years ago

    Con il C64 imparai le basi, non ricordo i giochi ma ci passavo le ore ad imparare a decollare ed atterrare :) ma è stato con l’Amiga che ho avuto le mie soddisfazioni anche se non erano simulatori al 100%, ricordo sopratutto F29 retaliator e F15 Strike Eagle 2. Qualcosina anche con i biplani della grande guerra e qualcosa con gli spitfire della seconda ma non ricordo i titoli a parte Wings della Cinemaware ma su cui ci giocai poco…

    • @BluoltremauriOPM
      link
      32 years ago

      Ho in serbo due righe anche su Wings. Sia sulla versione remaster recente sia sulla mia mezza disavventura di parecchi anni fa proprio con la versione per Amiga.

    • @BluoltremauriOPM
      link
      32 years ago

      Ma che bello!! Hai provato quello che riproduce anche il movimento o quello statico?

  • @privacyn
    link
    22 years ago

    Flight Simulator X è stato il primo simulatore che ho provato. Con X Plane non ho mai avuto un gran feeling a dirla tutta. L’esperienza più bella è stata a un simulatore di volo reale, con tanto di copilota istruttore affianco che dopo le prime istruzioni di base mi chiede “beh che tratta vuoi fare?”, e io gli rispondo “approccio a Kai Tak col 747”. Con gli occhi sgranati mi guarda e mi dice che il 747 era meglio di no, e mi fa provare con un aereo più piccolo (non ricordo se il 737 o l’airbus equivalente). Atterraggio andato alla “perfezione” con tanto di complimenti ricevuti dall’incredulo copilota

    • @BluoltremauriOPM
      link
      22 years ago

      Ma che bella esperienza! E complimenti anche da parte mia allora! 😃