Legge sui dati - Per la Commissione Europea le garanzie sui segreti commerciali devono essere un’eccezione, non una regola

@pirati

Una nota interna vista da EURACTIV questa settimana mostra che la Commissione Europea è disposta ad aggiungere un meccanismo per la protezione dei segreti commerciali al Data Act, a condizione che rimanga un’eccezione piuttosto che la regola, che sia in linea con la direttiva sui segreti commerciali, e che non comporti un onere eccessivo per le PMI.

La mobilitazione della scorsa settimana di giganti dell’industria tedesca come Siemens e SAP sembra aver fatto scalpore nell’esecutivo dell’UE, non sorprende, dal momento che la presidente Ursula von der Leyen è stata costantemente sensibile alle esigenze del suo paese d’origine.

La Commissione è stata molto attiva nei negoziati della nuova legge sui dati, compensando in parte la mancanza di leadership della presidenza svedese. Sebbene il trilogo della prossima settimana sia destinato solo a chiudere il capitolo della condivisione dei dati B2G, laddove il Consiglio non desidera limitare l’ambito di applicazione ai soli dati personali, mercoledì la presidenza ha dichiarato al COREPER che intende ancora chiudere il fascicolo prima della fine del suo semestre e nessuno Stato membro ha indicato linee rosse. Nel frattempo, la Commissione deve ancora presentare un documento informale con un compromesso su come affrontare la questione dei segreti commerciali.

L’articolo completo di
@bertuzluca per #Euractiv