Una spedizione di due anni nelle barriere coralline nell’Oceano Pacifico ha rilevato mezzo milione di tipi di microbi, l’ultima stima nella ricerca per quantificare il microbioma del pianeta.

Il quadro generale: c’è un intenso dibattito tra gli scienziati su quanti diversi tipi di batteri e altri microrganismi vivono sulla Terra - informazioni che potrebbero aiutare la conservazione delle specie e dei fragili ecosistemi ricchi di biodiversità.

  • Il microbioma supporta altre forme di vita sulla Terra attraverso relazioni simbiotiche che forniscono nutrienti, proteggono i suoi ospiti dai patogeni e svolgono altri ruoli essenziali.
  • Gli sforzi passati per caratterizzare il microbioma si sono concentrati in gran parte su una singola specie o su una particolare area. Ma c’è una tendenza verso il tentativo di realizzare progetti su larga scala, afferma Emiley Eloe-Fadrosh del Joint Genome Institute del Dipartimento dell’Energia.
  • Il progetto Earth Microbiome di crowdsourcing analizza campioni provenienti da tutto il mondo e il National Ecological Observatory Network raccoglie campioni da 81 siti di acqua dolce e terrestri negli Stati Uniti

CONTINUA