Le nuove regole sulla propaganda politica devono essere progettate per fermare la manipolazione di elezioni e referendum attraverso messaggi pubblicitari personalizzati. Oggi, il dottor Patrick Breyer, eurodeputato del Partito Pirata, ha presentato emendamenti per il suo gruppo Verts/ALE in tal senso. Ci spiega:

“La manipolazione deliberata di elezioni e referendum sfruttando le preferenze e le paure degli utenti è una minaccia particolare, perché mette a repentaglio la società democratica. Non è un caso che questo sia particolarmente ‘successo’ quando praticato dagli oppositori della nostra democrazia. I metodi utilizzati da Cambridge Analytica per spiare gli utenti, che avevano contribuito alla sorprendente elezione di Trump a presidente degli Stati Uniti, devono essere fermati!

L’integrità delle elezioni democratiche è di interesse generale e non può dipendere dalle scelte individuali. Dobbiamo anche impedire ai politici di inviare messaggi diversi o addirittura contraddittori a donne e uomini, giovani e anziani, cittadini urbani e rurali. Deve essere vietato prendere di mira gli elettori sulla base della conoscenza della loro personalità e del loro comportamento! Il collaudato targeting degli elettori in base al mezzo pubblicitario (ad es. giornale locale) o al contenuto della pagina (ad es. parole chiave) è perfettamente adeguato senza dati personali.

Dal momento che il trattamento illecito dei dati personali per la pubblicità politica può comportare un vantaggio politico iniquo al quale le sanzioni finanziarie non possono rimediare, dovrebbe essere introdotta la sanzione aggiuntiva della sospensione della pubblicità politica per un periodo limitato, propone Breyer.

Sfondo: piattaforme pubblicitarie come Facebook o Instagram monitorano ogni clic dei loro utenti per dedurne tratti della personalità, paure, speranze, ecc. e venderli agli inserzionisti. In Germania, si sono verificati ripetuti casi di gruppi target elettorali contraddittori [1] [2] . Nel Regno Unito, prima del voto sulla Brexit, alcune udienze sono state prese di mira con false affermazioni, ad esempio suggerendo che l’UE volesse vietare i bollitori per il tè o che la Turchia stesse entrando nell’UE.

https://pirati.io/2022/07/nuove-regole-sulla-propaganda-politica-per-fermare-la-manipolazione-degli-elettori/

Qui il post originale di Patrick Breyer

    • informapirata
      link
      fedilink
      22 years ago

      @H9k @informapirata se fosse così, basterebbe vietare di promettere in campagna elettorale ciò che si sa già essere impossibile fare una volta eletti…
      Il problema però è più ampio: siccome è impossibile vietare lo spergiuro, oltre al fatto che il “vincolo” di mandato sarebbe una follia ancora maggiore, bisogna intervenire su quelli che sono attualmente gli “amplificatori” di queste distorsioni che esistono dal quella strana forma di democrazia che è l’Atene del V secolo.

      Oggi invece questi “acceleratori” sono nelle mani di pochi oligopolisti che, come gli dèi omerici, possono infondere forza sovrumana ai propri beniamini.

      • H9k
        link
        fedilink
        12 years ago

        @informapirata@poliverso.org @informapirata@feddit.it non è colpa.dei social non cerchiamo alibi in Italia siamo democristiani dal 46 inoltre nell’era di Silvio ha fatto stessa cosa la TV .il problema non è chi brune eletto perché sono tutti molto simili .il vero problema è la continuità in Italia passiamo da un governo all’altro senza portare avanti progetti seri che vadano oltre la vita sei singoli governi . E inoltre non mantengono le promesse neanche quelle fattibili.