Fightcade è un emulatore disponibile per Windows e Linux (con un po’ più di martellate necessarie) che sfrutta l’emulatore FinalBurn, una delle più celebri alternative al classico e onnipresente MAME, e un sistema di room e looby che permettono il gioco online in modalità peer to peer.
Farlo funzionare è semplicissimo.
Innanzi tutto, scaricate il programma da qua: https://www.fightcade.com/ e create un account. Potete farlo tramite il sito o tramite l’applicazione. Fatto questo, occorre naturalmente trovare le rom da emulare. Evito di citare fonti per ovvie ragioni, ma mi permetto di notificare che esistono script json che permettono di reperire le rom nel formato adatto nel momento in cui si entra nelle lobby dedicate al gioco che si desidera giocare.
È veramente comodo e ben funzionante, e tralaltro funziona anche come emulatore standalone, non è necessario avviare una sessione di gioco online e si può anche optare per una partita in single player tramite la funzione “test game”.
ma da dove si crea un account? Dall’applicazione linux ritorna un errore captcha “Impossibile connettersi al servizio reCAPTCHA. Controlla la connessione a Internet e ricarica la pagina per generare un test reCAPTCHA.” e sul web non c’è nulla per iscriversi.
Ho controllato, e da Linux effettivamente basta scaricare il flatpack. Se non riesci a creare un account, controlla le porte da aprire via upnp.
si da linux (fedora) si installa alla grande con flatpack ma pare ci sia un problema con recaptcha, non credo dipenda dalle porte upnp, è su porta 80, è di google e la versione disponibile in flatpack è vecchia, di un anno fa, forse è saltato qualcosa…
Eh non saprei aiutare, noi lo usiamo da Windows :(
Eh da Linux forse ha problemi, oppure è un problema temporaneo. Confermo che l’account si fa dall’applicazione.