Le aziende municipalizzate sono responsabili a livello locale della fornitura di energia e teleriscaldamento, e quindi attori centrali nel dibattito sull’abbandono del gas fossile. Molte aziende municipalizzate generano ancora gran parte delle loro entrate dal settore del gas. Soprattutto, le loro reti locali di distribuzione del gas sono le “mucche da mungere” con cui vengono cofinanziati settori in perdita come le piscine o i trasporti pubblici. Se in futuro le reti di distribuzione del gas saranno meno utilizzate, i comuni e le municipalità rischieranno di subire perdite finanziarie a medio termine.
Ma il governo federale ha deciso di eliminare completamente i combustibili fossili entro il 2045 e sta quindi preparando la fine del riscaldamento a gas naturale. Le aziende municipalizzate stanno reagendo in modo molto diverso a questi piani. Mentre alcune aziende municipalizzate sono già impegnate nell’espansione delle energie rinnovabili e delle reti di teleriscaldamento, altre spingono per la conservazione delle reti di distribuzione del gas e continuano a promuovere il riscaldamento a gas. L’associazione di lobby del gas Zukunft Gas fornisce un forum per questi ultimi.
L’associazione di lobby del gas Zukunft Gas non si limita a fare pressione sui politici e sulla società per continuare a fare affari con il gas costoso e dannoso per il clima. Coinvolge anche specificamente le aziende municipalizzate nelle sue strategie di lobbying. Zukunft Gas è stata fondata nel 2018 come supplemento alle tradizionali associazioni dell’industria del gas BDEW e DVGW. All’epoca l’associazione si chiamava ancora Zukunft Erdgas, ma ha cambiato nome in Zukunft Gas nel 2021. Il suo compito principale è quello di promuovere il gas come presunta “fonte energetica del futuro”. A tal fine, l’associazione si presenta come sostenitore dei “nuovi gas” e come rappresentante dell’“economia dell’idrogeno”. È importante sapere che più del 99% dell’idrogeno è prodotto dal gas naturale e che un “idrogeno verde” veramente neutrale per il clima è difficilmente disponibile in Germania.