Ci sentiamo di poter dare per scontato che chi è qui sia appassionato di retrogame.

Il problema però è che la parola “retrogame” ha svariate definizioni.

Spesso, si tende a dire “Un videogioco diventa retrogame se è uscito per una console di due generazioni fà”.

Questa definizione, per quanto precisa, è a parer nostro un po’ problematica e limitante, perché ad esempio non prende in considerazione tutto il panorama PC. Non è mai esisto un PC 2, oppure un PC Series X, o quant’altro.

C’è chi ne fa un discorso di grafica, di risoluzione, di estetica in generale. Questa definizione è ancora più vaga e problematica però, perché molti giochi escono ancora oggi con un’estetica definitivamente retro, e inoltre l’evoluzione del medium videoludico non si ferma certo all’aspetto grafico.

Noi abbiamo una “nostra” definizione, che per quanto vaga riteniamo possa ben definire il concetto: è retrogame un qualsiasi gioco che necessita di essere contestualizzato nel suo anno d’uscita per essere capito o apprezzato.

Ora però siamo curiosi di sapere cosa ne pensiate voi, quale sia la vostra definizione!

  • AnagrammadiCodeina
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    1 year ago

    Non saprei. Ma l’esempio che ho portato sfata un po’ quel che dicevi prima. Lo stesso gioco secondo il tuo ragionamento è sia retro che non a seoconda di dove lo giochi. Secondo me ha più senso dare un termine d’età. Che poi detto fra noi mi sembra semplicemente di etichettare cose senza un vero motivo. Ovvio che se uno postasse fifa 2018 come retrogaming gli risponderei che non lo è. Per curiosità ho cercato e “videogiochi del 2008” come per d’are l’etichetta dei 15 anni. Si parla di Halo 3, GTA IV, Fallout 3, CoD World at War. Sono retro? Forse, direi quasi. Se andiamo al 2003 (20 anni fa) abbiamo: Need for Speed: Underground, GTA Vice City, Pokemon rubino/zaffiro per GBA. Questi decisamente sì.