Quello del Cloud Gaming è un terreno delicato, quanto in forte crescita (lato servizi). Ai già presenti Nvidia GeForce Now, xCloud di Microsoft, PlayStation Plus di Sony e molti altri meno conosciuti che si muovono nell’ombra dei colossi, ecco aggiungersi Luna di Amazon.

Ma non sono qui per descrivere Luna, per quello c’è la notizia che ho riportato su Q-Gin. Sono qui per porre una domanda: cosa ne pensate del cloud? A prescindere del solito concetto del “Siamo in Italia”, faccio riferimento all’idea di giocare ai videogiochi passando dallo streaming. Personalmente parlando, disponendo anche di una linea decente, non riesco proprio a sfruttare il cloud, anche quando la resa visiva e l’input lag si attestano a dei livelli più che buoni, probabilmente per il concetto banale di star giocando su una macchina non mia, chissà.

  • @AnagrammadiCodeina
    link
    37 months ago

    Ho giocato circa 60 delle 200 ore su Baldur’s Gare 3 utilizzando parsec dal PC del lavoro collegato sul PC di casa durante le trasferte. Dipende secondo me moltissimo dal gioco. Un FPS già secondo me è ingiocabile

    • @Blackstar90210OP
      link
      27 months ago

      Sì, ti do assolutamente ragione. I videogiochi meno dinamici sono assolutamente più “compatibili” col cloud, ma soprattutto col giocare da remoto come nel tuo caso. Aggiungo che Stadia era eccellente - in base alla mia esperienza - anche con gli FPS e Racing. Fecero un ottimo lavoro dal punto di vista tecnologico.

      • @Blackstar90210OP
        link
        27 months ago

        È un software utile per gestire e sfruttare il proprio PC da remoto. Per esempio: sei fuori casa, ma vuoi continuare a lavorare/giocare sul tuo fisso che sta a casa, in questo caso ti basta sfruttare il software Parsec per accedervi da remoto (ovviamente il PC a casa deve essere acceso col software aperto).

          • @Blackstar90210OP
            link
            27 months ago

            Onestamente non ti so dire non avendo mai provato il software di Windows, ma così su due piedi mi vien da pensare che possa essere un poco acerbo rispetto ad un software direttamente dedicato come Parsec, che consente di personalizzare al meglio l’esperienza. Io Parsec l’ho utilizzato da MacOS per sfruttare il mio PC, considera che per il solo giocare il piano è gratuito.

          • @AnagrammadiCodeina
            link
            17 months ago

            Funziona molto molto meglio. Ti ci riesci a godere film senza lag o appunto a giocare, rdp è peggio

    • @UprisingVoltage
      link
      17 months ago

      Il pc di lavoro restava sempre acceso o riuscivi ad accenderlo a distanza?

      • @AnagrammadiCodeina
        link
        27 months ago

        Sempre acceso. In teoria però basterebbe abilitare i magic packet e se hai un altro device in casa sempre attivo tipo un raspberry potresti accenderlo così

    • @Blackstar90210OP
      link
      27 months ago

      Stadia era una bomba, ma Google sbagliò completamente la strategia, puntando alla vendita di videogiochi a prezzo pieno. Il servizio Luna attualmente è scarno, ma dai tempo al tempo, se non erro la versione USA è bella ricca.

      • @Ryoma123
        link
        27 months ago

        La vendita al dettaglio non era una cattiva idea, forse se avesse offerto un abbonamento simile a quello di Microsoft e magari degli sconti davvero conveniente, forse sarebbe ancora qui.