Un’animazione della sempre ottima Visual Capitalist rappresenta il mercato dei browser dal 1994 ad oggi.

È Sempre incredibile e triste vedere Firefox quasi al 50% nel 2010 per poi cadere inesorabilmente fino ad arrivare al misero 5% 😭

@ilpk94
link
fedilink
211 giorni

Io uso Chrome sul Chromebook. E kiwi su Android. Firefox come browser secondario. In modo da avere qualcosa di diverso da chromium.

Purtroppo sì, spesso la gente usa ciò che è preinstallato senza provare delle alternative.

Ai pochi che mi hanno ascoltato, quando ho proposto un’alternativa a Chrome (Android) non sono rimasti delusi.

@ArthurKira
link
fedilink
212 giorni

Un tempo forse c’era modo di decidere cosa installare. Oggi, con il dominio di google, Chrome è predefinito. Le persone “faticano” a scegliere, decidendo di utilizzare sempre la cosa già pronta. E Google, dal fatto suo, offre bene il suoi servizi…

@ilpk94
link
fedilink
2
edit-2
11 giorni

Su Facebook uno si lamentò delle pubblicità in un sito. Gli consigliai Firefox+ ublock origin. Mi disse che non aveva voglia di installare un nuovo browser per un sito. No… Molti sono semplicemente pigri. Se hanno un problema lo ignorano.

Vedo sul play store ad esempio… Come app valide ricevono una stella a causa della pubblicità. Quando basterebbe un dns privato. Ma il problema di molti è la pigrizia.

@ArthurKira @skariko oltre a “faticare”, forse la gente preferisce utilizzare solo un browser, solo una galleria, non vuole appesantire lo smartphone o il pc

@vraptus@mastodon.uno
link
fedilink
212 giorni

@enzop82 @ArthurKira @skariko Più che per non appesantirlo le persone usano smartphone e pc come se fossero un elettrodomestico qualunque. Voglio navigare, c’è già un browser, uso quello. Voglio vedere le foto, c’è già una galleria, uso quella. Non sono interessate ad alternative, non sono interessate alla privacy (tanto non ho nulla da nascondere), ecc… È anche normale, le Big tech lo sanno e su questo basano le loro politiche commerciali.

@vraptus @ArthurKira @skariko infatti, utilizzano già quello che c’è, non vogliono vedere le alternative ed aggiungo anche, non comprendono l’importanza di avere un antivirus e questo vale anche per il pc

Palermo :verified:
link
fedilink
212 giorni

@skariko Io nel 1994 usavo Netscape x navigare ed Eudora per la posta elettronica
Quanti ricordi

@ilpk94
link
fedilink
1
edit-2
7 giorni

deleted by creator

@ilpk94 @skariko Pensa, io potrei dire esattamente il contrario.

Ho Chrome, ma come browser secondario.
Al momento non vedo alcun vantaggio nell’utilizzarlo come browser principale

Comunità Lemmy di LeAlternative.net

Regole

All’interno di questa comunità è necessario parlare in italiano.

✍️ Sono ben accettati i post che parlano di privacy, open source, fediverso e in generale richieste di supporto su applicazioni alternative (suggerimenti, novità etc).

🏳️‍🌈 Come sempre sono graditi toni concilianti e non offensivi, pertanto offese personali verranno cancellate.

Cosa non postare

🚫 Evitare notizie provenienti da siti non affidabili, tendenzialmente teniamo molto in considerazione la Black List di Butac: https://www.butac.it/the-black-list/ anche se ovviamente non è una lista esaustiva.

Informazioni generali

📌 Ogni post di questa comunità verrà pubblicato in automatico sul canale Telegram https://t.me/LeAlternativeFresh per ingrandire la comunità e per condividere il più possibile le informazioni.

  • 0 users online
  • 2 users / day
  • 11 users / week
  • 30 users / month
  • 67 users / 6 months
  • 163 subscribers
  • 79 Posts
  • 237 Comments
  • Modlog