MonitoraPA è il progetto creato da Hermes Center insieme ad attivisti e attiviste per trovare e segnalare i siti delle pubbliche amministrazioni che sorvegliano i propri utenti.
Il software, semplificando, funziona così: analizza automaticamente uno per volta i siti delle principali Pubbliche Amministrazioni italiane e verifica se in essi venga utilizzato Google Analytics, strumento utilizzato per ottenere informazioni sulla frequenza e il modo in cui le persone navigano e interagiscono col sito. In caso di riscontro positivo, il programma invia una mail ai responsabili della PA in questione, spiegando perchè è un problema (violazione del GDPR (https://t.me/eticadigitalechannel/590) e sorveglianza di cittadine e cittadini) e come si può risolvere.
Questa discussione verrà aggiornata man mano che usciranno nuove fonti, aggiornamenti o verranno suggeriti miglioramenti.
Etica Digitale è un gruppo volontario indipendente attivismo con l’intento di riportare la persona e i diritti al centro del dibattito tecnologico.
Se fatto nel rispetto del regolamento, ogni contributo è benvenuto!
Regolamento:
Alcune informazioni utili:
🔹 Sito: eticadigitale.org
📧 Email: etica.digitale@mailfence.com
🦣 Mastodon
📣 Telegram (canale)
👥 Telegram (gruppo)
Mettiamo http://monitora-pa.it come sito ufficiale
Aggiungo: Alla prima scansione 7833 erano affette da GA, alla seconda scansione (limitata alle PA infette) il numero di PA infette erano di 4434, quindi con una riduzione del -43%
Attualmente, per chi riesce, le fonti si trovano a questo link (Si è normale che la pagina sia così, il report è pubblico) facendo click su enti.tsv si ottiene una lista di PA che ancora utilizzando Google Analytics e si possono confrontare con il vecchio report scaricare sul sito ufficiale.
Commento scritto il 24 Maggio 2022 alle 12:54, potrebbero esserci stati aggiornamenti aggiornamenti nel frattempo, aggiorneremo il thread nel caso.